giovedì 26 luglio 2018

Cartone digitale - Nintendo Labo


Dopo il grande acquisto della Switch sia io che Davide abbiamo messo gli occhi su Nintendo Labo! Questo gioco concilia perfettamente la mia voglia di fai da te e il lato tecnologico del ragazzo, insomma l'essenza di #TarloGeek.

Per chi mi segue da tempi lontani, potrà ricordarsi della fase "strumenti di cartone", ovvero il periodo in cui con il cartone abbiamo costruito un'intera orchestra!! Questo gioco è l'occasione per riprendere in mano un materiale facile da reperire e soprattutto divertirci!

La scatola contiene delle sagome fustellate dei diversi progetti e una scheda da inserire nella console Nintendo per seguire le istruzioni di montaggio, molto semplici e intuitive.


Terminato il montaggio è possibile utilizzare questi Toy-Con per alcuni giochi: guidare la macchina radiocomandata, pescare con la canna da pesca, suonare il pianoforte e molto altro. C'è di base un lato manuale di montaggio e un successivo utilizzo per giocare con la console.
Ma c'è di più, i Toy-Con, essendo fatti in cartone, sono tutti personalizzabili, quindi largo alla fantasia: la casetta può diventare quella di panpepato di Hänsel e Gretel, il pianoforte di mille colori, il manubrio della moto in perfetto stile Valentino Rossi e molto altro ancora!

Per i "Pro" (come direbbe Davide) esiste una sezione chiamata Garage che permette di creare i propri Toy-Con con basi di programmazione e fantasiose forme di cartone.

Sul canale youtube di Nintendo Italia trovate tante idee e video su come utilizzare al meglio il Labo.

Adesso veniamo a noi e al tutorial di oggi, ovvero come trasformare la macchina rc in un'astronave spaziale indistruttibile!

Inizialmente ho pensato alla classica miscela di colla vinilica e acqua + pezzetti di giornale ma questo sistema è più lento, decisamente sporchevole e ho temuto che potesse danneggiare il cartone. Abbiamo deciso di provare direttamente con il nastro di carta adesivo.


Davide l'ha approvato e ha confermato che può essere un ottimo metodo alla portata di tutti.

Di seguito le schede con tutti i procedimenti e i consigli con i materiali migliori per personalizzare il cartone. Puoi salvarle oppure di stamparle, conservandole insieme alle precedenti.


Sul mio profilo Instagram ho creato una sezione dedicata ai progetti #tarlogeek dove potete trovare alcuni passaggi della creazione di questa astronave.



Ultima notizia! Se realizzate delle fantastiche personalizzazioni dei Toy-Con non dimenticatevi di partecipare al concorso! C'è in palio una console Switch in perfetto stile Labo e molti altri premi!


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!