giovedì 17 maggio 2018

Home case per Nintendo Switch


Come promesso ecco il primo tutorial della rubrica Tarlo Geek: una scatola - mensola fai da te per tenere in ordine tutti gli accessori della vostra console Nintendo Switch

Un progetto semplice e veloce, indispensabile non solo per sapere sempre dove sono cavi e Joy-Con ma anche per conservarli con cura.

Per questi tutorial ho deciso di realizzare delle schede scaricabili che potrete salvare sul vostro smartphone, tablet o ancora stamparli su un foglio fronte/retro e metterli in un raccoglitore aggiungendo i vostri commenti e modifiche.



Se siete curiosi, oltre alla scheda con i passi salienti del montaggio, di seguito alcuni consigli e foto dei particolari di questo progetto.




Per prima cosa:
Dove e come recuperare le parti in legno?

Basta recarsi in un qualsiasi centro per il fai da te che offra anche il servizio di taglio legno. Occorre arrivare con le idee chiare sui pezzi e sulle misure, come indicato nella scheda e lasciare fare al responsabile del banco taglio.

I costi per un quantitativo di questo tipo sono davvero ridotti, al di sotto dei 10 euro, comprensivo di taglio. Se avete la fortuna di avere un papà, una mamma o un nonno con un sega o un seghetto alternativo potrete riciclare del legno di qualche vecchia antina o cassetta di legno pesante e provare da soli a tagliare tutte le parti.

Secondo step
Levigare accuratamente ogni pezzo fronte, retro e lati.
Questo passaggio può essere fatto anche dai più piccoli. Consiglio di farlo all'aperto, su un balcone o in giardino per evitare che i residui di legno impolverino tutta casa. Per soggetti allergici è indispensabile una mascherina.
Nel nostro caso è stato anche momento di condivisione con i bambini vicini di casa che, incuriositi , sono passati ad offrire il loro aiuto.

Terzo Step
Montare tutti i pezzi come mostrato nella scheda.
Ricordatevi di coprire il tavolo da lavoro con vecchi giornali. Tra un passaggio a l'altro lasciare asciugare almeno 15 minuti, non abbiate fretta, potrete ingannare il tempo con una partita a Super Mario.


Quarto e ultimo step
Una volta terminato il montaggio potrete pensare a come decorare la vostra home case. Noi abbiamo scelto i colori blu e rosso per i lati, bianco per la parte esterna e nero per l'interno della scatola.
Si possono aggiungere scritte, adesivi, decorazioni, tutto quello che vi suggerisce la fantasia.



Consigli non richiesti
Vi piace il progetto ma non volete andare a comprare il legno? Benissimo! Potete utilizzare gli stessi procedimenti di montaggio utilizzando del cartone pressato (tipo quello che si trova nei fondi degli album da disegno) oppure cartone ondulato recuperato da qualche scatola.
Il cartone va irrobustito aggiungendo un paio di strati di pezzetti di carta di giornale e colla vinilica (avete presente Art Attack? Ecco).


Queste foto per mostrarvi come, grazie a questo semplice progetto, ora rimane tutto in ordine!


#oziocreativo #tarlogeek #faidate #geek

2 commenti:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!