martedì 21 gennaio 2020

Stampo per biscotti fai da te - come creare un timbro in legno per dolci


Si possono fare dei biscotti con il Dremel? Certo che sì!! Soprattutto se si tratta di uno stampo che faccia da timbro per decorarli.

Da un po' di tempo avevo in mente di provare a incidere il legno per creare dei biscotti decorati, ho pensato che San Valentino fosse la giusta occasione per provare!

Il materiale di base è semplice: un quadrato di compensato da 8 mm (io ne avevo uno a portata da 5 mm e ho usato quello)



Occorre poi un rotativo: io ho il mio Dremel 3000 al quale ho applicato l'albero flessibile e due frese.

- fresa tonda piccola per i dettagli

- fresa grande per rifinire e lisciare la superficie



Procedimento:


  • Disegnare la sagoma voluta con una matita.
  • Cominciare a ripassare i bordi interni con la fresa più piccola e delineare il perimetro degli occhi e della bocca.
  • Eliminare la parte restante sempre con la fresa piccola.
  • Livellare con la fresa cilindrica per definire i bordi e rendere liscia la superficie fresata.
  • Rifinire con un pezzetto di carta vetrata per andare ad eliminare qualsiasi sbavatura o filamento rimasto.
  • lavare bene le lasciare asciugare.
Potete trovare il video completo sul mio canale Instagram nella sezione IgTv.



Ovviamente non potevo non provarli!! La pasta frolla è quella di Sere La Merenda della Fragola, con l'aggiunta di un cucchiaio di cacao.

Una volta stesa bane, ho provato il timbro ed ecco il risultato!!


La prossima volta proverò a fare un solco un pochino più profondo per ottenere un disegno più definito e in rilievo.

Questo è un procedimento molto rudimentale e artigianale, se cercate qualche cosa di professionale, potete trovare dei mattarelli in legno decorati al laser con le mie grafiche, sul sito di Cocorò!







Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!