mercoledì 2 novembre 2016

Intolleranza al glutine - Una storia con tante ricette per bambini celiaci


Conoscete Isa Gulp? E' la bravissima autrice del libro "Io e il mio amico Gluti(ne)" nel quale piccini e grandi vengono portati alla scoperta dei cereali senza glutine attraverso delle appetitose ed allegre ricette. 

Una storia divertente che mette in risalto tanti tipi di cereali, perfetti per chi ha un intolleranza al glutine. Oltre alla storia ci sono tanti consigli e ricette su come utilizzarli.




Abbiamo deciso di partire dalla più semplice, creare due tipi di pop corn: uno tradizionale con i chicchi di mais e uno speciale dalle dimensioni davvero ridotte, molto ridotte!

Abbiamo preso un sacchettino di amaranto, conoscete questo cereale? E' ottimo per polpette, zuppe e molto altro! Noi lo abbiamo scaldato in padella, come ci ha suggerito la ricetta e abbiamo realizzato dei mini pop corn!


Incredibile vedere la differenza tra i due cereali: stessa cottura, stessa ricetta ma dimensioni davvero differenti!
Ora potrete divertirvi a creare dei mini bicchierini di pop corn per giocare al cinema con pupazzi e bambole ;-).


In alternativa vi suggerisco una prelibatezza che arriva direttamente dalla cucina della Zia Sere: barrette di cioccolato e pop corn di amaranto! Mi raccomando che il cioccolato fondente utilizzato sia senza glutine. Sarà sufficiente sciogliere a bagno maria il cioccolato, mischiarlo con i mini pop corn, stenderlo con una spatola su un foglio di carta da forno e lasciarlo raffreddare in frigorifero.

Consiglio il libro non solo per i bambini che hanno intolleranza al glutine ma anche per tutti! Conoscere e assaggiare tutti i tipi di cereali è un buon modo per avere una dieta completa e varia e lo si può fare anche attraverso la storia dei cereali allegri e tristi. Ora non vi resta che andare a curiosare tra le pagine di  "Io e il mio amico Gluti(ne)".



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!