lunedì 28 gennaio 2019

LEGO Bricks Lugano - Sean Kenney


Simpatica la rana, vero?  È una delle tante opere d'arte presente alla mostra " Nature with Lego Bricks" di Sean Kenney a Lugano. 

L'abbiamo scoperta per caso, perché volevamo fare un giro nel canton Ticino e, curiosando, siamo venuti a conoscenza di questo evento.

L'esposizione è davvero spettacolare, Sean Kenney, attraverso i mattoncini Lego è riuscito a riprodurre colori, forme e atmosfere fantastiche. Molte opere sono a grandezza naturale, altre ingrandite come viste al microscopio.





La mostra è situata in posizione centrale, vicino al casinò e al parco Ciani. Consiglio di lasciare la macchina in uno dei tanti autosilo del centro e poi raggiungere l'esposizione a piedi.
L'orario di apertura è dal lunedì al venerdì dalle 13.00 alle 19.00, sabato/domenica e festivi, orario continuato dalle 10.00 alle 20.00.

All'ingresso l'artista ci invita ad immaginare, aprire la mente e fantasia! Infatti c'è la riproduzione di un palazzo grigio, di un uomo che guarda fuori dalle vetrate, poi triste, seduto alla scrivania di un ufficio e... infine lo si vede "evadere" con un tripudio di colori!
Come in un fumetto a vignette ci invita a guardare oltre e ad esplorare la mostra.


Vere e proprie sculture che lasciano a bocca aperta, dislocate in un ambiente molto luminoso e fruibile anche per bambini e famiglie.


Orsi polari, panda, realizzati magistralmente, incantano grandi e piccini!



Io mi sono innamorata degli occhioni di questo leopardo e, quando ho chiesto a Davide se fossero di vetro, mi ha fatto notare che anche quelli erano stati creati con dei particolari pezzi di Lego.


A lato di ogni opera l'artista ha voluto aggiungere dettagli riguardanti ogni animale e del parché di alcune scelte. Come nel caso del Dodo, in cui il piedistallo, rappresenta la veloce estinzione dal momento in cui l'uomo colonizzò l'isola di Mauritius fino alla sua estinzione.


Sean Kenney è considerato uno dei principali artisti Lego al mondo e, attraverso le sue opere, vuole trasmettere passione e amore per la natura.


La mostra è itinerante e ha toccato moltissimi paesi, nazioni e ambientazioni differenti.


In queste foto ho messo solo alcune delle bellissime installazioni, tutte meritavano un intero servizio fotografico ma vi avrei svelato forse troppo :-).



È presente una sala dedicata alla costruzione con mattoncini e spazio per poter giocare e costruire in libertà. È posizionato anche un pannello con un foro per poter inserire il viso e diventare un parte integrante dei un'opera.


Una mostra che consiglio a tutti gli appassionati di costruzioni e mattoncini, di tutte le età!

Dopo la visita vi consiglio di gustare un buon panino (acquistato in anticipo alla Coop in centro oppure al centro commerciale Migros) e andare su una delle tante panchine del lungolago, oppure del parco Ciani (che custodisce un parco giochi meraviglioso).

Detto questo, potevano mancare suggerimenti di attività creative? Dopo una giornata di #oziocreativo ovvio che no! 
Quindi tirate fuori tutti i mattoncini, cercare un modello reale o trovare una foto su internet che possa rappresentare il soggetto da ricreare e via, a costruire!

L'opera d'arte potrà essere tridimensionale oppure piatta, prendendo spunto da un artista come Sean Kenney. 

Buon divertimento!

Per tutte le info vi rimando al sito della manifestazione, aperta tutti i giorni fino al 3 marzo 2019:

Presto arriverà un nuovo post con tutte le indicazioni su cosa fare e dove mangiare in giro per Lugano!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!