venerdì 4 maggio 2018

50 idee per organizzare feste di compleanno fai da te!


Ho sempre amato organizzare feste di compleanno fai da te, quando arrivava il mio, preparavo inviti, decorazioni, laboratori e giochi, tutto nel dettaglio.

Crescendo non mi è passata, per ogni occasione preparavo quintali di biscotti o tartine, decorazioni a tema e molto altro.

Poi è arrivato il turno di mio nipote e di Davide e devo dire che in questi ultimi 10 anni ho affinato le mi competenze, per questo deciso di mettere insieme tutto il meglio, per darvi idee e spunti per organizzare la festa perfetta!

Per prima cosa occorre scegliere dove organizzare la festa. Se il fine ultimo è far giocare insieme i bambini consiglio di escludere luoghi con gonfiabili e aree multigioco, perchè sono molto dispersivi.



1- Se avete a disposizione una taverna o un bel giardino siete a cavallo, non occorrono spazi immensi per far giocare 10-15 bambini insieme. Consiglio di delimitare le zone accessibili e di togliere gli oggetti più delicati per evitare che vengano rotti. Il vantaggio è il costo zero.

2- Nel caso i bambini fossero di più, si può valutare la scelta di una sala in affitto come quelle messe a disposizione da tanti oratori, casette degli alpini oppure dagli asili o ancora, se siete in zona Monza-Arcore, potete contattare l'Associazione Culturale Lab. In questo caso lo spazio è delimitato e basterà organizzare giochi e attività divertenti.



3- Un'alternativa, con l'arrivo delle belle giornate, sono i parchi comunali. Vi ricordo che occorre chiedere l'autorizzazione all'utilizzo gratuito e non esclusivo. Va richiesta per tempo, perchè il consiglio comunale ha i suoi tempi di approvazione. Anche in questo caso gli spazi sono gratuiti, ci sono giochi a disposizione e spazi ampi ma dovete mettere in conto "incursioni" di altri bambini che in quel momento frequentano il parco

FESTA IN UN LOCALE

4- Un bar che organizza feste e merende. In questo caso avrete un costo a bambino ma non dovrete preoccuparvi della preparazione della merenda. Tanti posti hanno a disposizione verande o aree gioco, perfetti per una festa con pochi bambini.

5- Fast Food o pizzeria. Quest'anno ci siamo lanciati su un pranzo ad un Fast Food: è da valutare per i più grandi, 9-10 anni. Consiglio comunque la presenza di almeno 4-5 adulti per poter tenere sotto controllo la situazione. Alcuni di questi locali hanno spazio giochi e grandi giochi elettronici a disposizione per tutti. In caso di giornate piovose è l'ideale.

FESTA NEL BOSCO


6- Festa nel BOSCO. Se avete la fortuna di abitare vicino ad un bosco, potete pensare ad una merenda-pic nic immersi nella natura. Durante l'escursione si possono raccontare storie, osservare la flora e la fauna e con un panetto di argilla naturale si può anche dare un volto alle piante. Il divertimento è assicurato!


Scelto il posto e la data si può procedere con gli inviti: possono essere realizzati a mano dal festeggiato oppure stampati o ancora con un video da inviare su una chat.


INVITI PRONTI DA STAMPARE






E i giochi? Cosa fare con 10-15-20 bambini? Di seguito una carrellata di idee!


GIOCHI FAI DA TE PER LA FESTA DI COMPLEANNO






16- Tiro alla fune, bandiera, sparviero...











LABORATORI 








32- Marionette per le mani a ranocchia









41- Nacchere






GIOCHI ESTIVI









Non ne avete abbastanza?
Allora vi lascio qualche bonus con party set!








Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!