lunedì 30 ottobre 2017

Halloween - Slime fai da te


Come sempre, arrivati ad Halloween scattano gli esperimenti, ogni anno ci ritroviamo a pasticciare con idee, libri e colori. Poteva forse mancare lo slime fai da te? Certo che no!

Ho scoperto un intero libro, pieno di ricette senza borace! Abbiamo provato a sperimentare la pasta base :-) .




Scheletrino si è prestato per realizzare una divertente intro. Il primo esperimento è andato in fumo, ho provato con quello che avevo in casa, con ingredienti simili ma non seguendo la ricetta alla lettera e il risultato è stato uno "sblob" che cresceva a dismisura, appiccicoso e molliccio, nulla a che vedere con lo slime.

Questa mattina sono passata al supermercato recuperando le giuste materie prime: colla vinilica, sapone liquido, amido di mais, detersivo liquido per bucato e olio di semi. Ho fatto un paio di tentativi e il risultato è grandioso!!!


Ma vediamo dove ho preso ispirazione per questa cosa, un libro: Slime Fai da Te - di Alyssa Jagan de L'Ippocampo Ragazzi, un vero manuale per realizzarne di tutti i tipi, dalle basi per principianti fino ai più complessi con sfere di polistirolo. Puro divertimento anche per i più grandi :-) .


Abbiamo anche provato la versione commestibile, adatta anche ai più piccoli (se scappa l'assaggio non succede nulla). La ricetta è a base di marshmallow sciolti nel microonde, amido di mais e un cucchiaio di olio :-). Lasciateli pasticciare, ci sarà un momento che crederete di rimanere appiccicati per il resto dei vostri giorni, invece poi il risultato arriva in fretta :-P .



Per maggiori info lascio il link del profilo Instagram di Alyssa J.  dove potrete trovare infiniti slime e di seguito il libro che ho utilizzato:

Slime fai da te - L'ippocampo ragazzi


Chi ha curiosato sul mio profilo Instagram avrà scoperto un altro libro bellissimo per i nostri ragazzi: Colorama, un campionario cromatico con descrizioni e curiosità. Noi lo abbiamo utilizzato per scoprire i colori degli oggetti che avevamo in casa, un gioco davvero divertente! 


Colorama L'ippocampo Ragazzi



2 commenti:

  1. Ciao Mami! i miei figli impazzirebbero per lo slime e finalmente ricette senza borace! grazie un abbraccio
    ps: oggi sono tornata a curiosare sul mio blog dopo tantissimo... che emozione e che nostalgia!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!