mercoledì 10 maggio 2017

Pokemon birthday party!


Siete prossimi al compleanno di vostro figlio? Questo articolo fa per voi! Tutti i dettagli e scaricabili gratis per organizzare una festa di compleanno a tema Pokemon, in 5 semplici mosse!

Quest'anno non posso che essere soddisfatta per la festa organizzata per gli 8 anni di Davide! Di seguito vi spiegherò come sono riuscita a far divertire 14 ottoenni senza uscirne morta come le scorse volte. Dopo tanti anni di feste e laboratori ho trovato alcune strategie infallibili.



1- ho deciso di non fare tutto da sola, sembra una banalità ma vi assicuro che ha fatto la differenza, su questa cosa devo ringraziare Silvia e il suo bel corso sul metodo ROADS (ho il post in bozza, presto arriverà).

Questo ha significato non fare la festa al parco giochi come gli anni passati ma affidarmi ad una struttura organizzata, ovvero ad un bar con un bel posto all'aperto con tavoli e tende per il sole.


I vantaggi sono stati:  uno spazio all'aperto della giusta capienza per i bambini e abbastanza spazio per organizzare qualche gioco, merenda pronta per tutti e la mancanza del pallone.

Ho scelto apposta un luogo dove non si potesse giocare a calcio perchè Davide odia il calcio, mentre tutti i suoi amici lo adorano. In uno spazio così ci siamo potuti dedicare ad altre attività.


Ringrazio ancora tutto lo staff dell' Old Caffè per l'impeccabile disponibilità, organizzazione, gentilezza e per l'ottima merenda spazzolata dagli invitati :-).

Il mio compito si è imitato alla torta e all'organizzazione di qualche gioco. Questo ha alleggerito notevolmente il fattore stress e stanchezza.

2- Se i bambini sono molto vivaci evitare gli spazi ampi e dispersivi. In uno spazio chiuso e delimitato riuscirete ad organizzare giochi per tutti con meno fatica.

3- Il menù dei giochi avere scritto e appeso tutte le attività da fare ha aiutato me a non perdere il filo e ha permesso ai bambini di non inventarsi troppi giochi fantasiosi/pericolosi e magari di litigare tra loro.


Tra i giochi a tema abbiamo realizzato la Poke-ball, ovvero una patata bollente : una serie di strati di giornali o volantini, contenete al centro, un premio in caramelle per tutti.


Poi abbiamo provato a realizzare il muso di Pikachou con la tecnica degli origami, altri hanno incollato e colorato una bandiera con stemmi e Pokemon.


Le istruzioni per realizzare Pikachou origami le trovate al link qui sotto:



Il gioco più apprezzato in assoluto è stata la cannuccia più lunga del mondo! Per prima cosa ho spiegato ai bambini come incastrare una cannuccia nell'altra. Poi ho dato 2-3 cannucce a testa per fare un pezzo ognuno. Ogni pezzo è stato combinato insieme fino a formare una cannuccia di diversi metri. Con questa Davide ha cercato di bere da un bicchiere, ovviamente senza troppo successo :-). Abbiamo quindi deciso di provare solo con 3-4 cannucce. 

Ognuno ha provato a montare la sua cannuccia XXL e il gioco era quello di riuscire a bere un intero bicchiere. 

Un gioco banalissimo che li ha tenuti attenti e impegnati, si sono dimenticati pallone e tutto il resto e si sono divertiti come matti! Non era nel menù ma è stata un'improvvisata davvero azzeccata. 

Non vi dico la soddisfazione mia e loro :-) . Il gioco poi è degenerato con spruzzi di acqua addosso ma a quel punto sono arrivate le mamme a prenderli ed è scattato il regalino che li ha distratti.


Il regalino per tutti consisteva in una bustina di plastica trasparente contenente un sacchettino di mini caramelle, 3 carte Pokemon (Davide ha deciso di regalare parte delle sue carte) e un foglio di cartoncino con dei segnalibro in tema da tagliare e montare.


Le istruzioni per stampare i segnalibro a tema Pokemon le trovate al link qui sotto:

Il fatto di "farmi aiutare" è valso anche in questo caso: ho trovato una valida idea in rete, pronta da stampare e ne ho approfittato :-), io la giro a voi.




E la torta? Lo scorso anno avevo deciso di farla fare dal panettiere, quest'anno mi ci sono cimentata io: una grande focaccia a forma di 8.

Una volta sfornata mi si è proposta il problema del trasporto, a quel punto ho unito due sottotorta a forma di cerchio da usare come base, ricoperte poi di carta da forno.

La torta era quindi una focaccia salata farcita con prosciutto e formaggio, una richiesta di Davide che preferisce il salato al dolce. Vi garantisco che è stata super apprezzata da tutti!

4- fare una torta a misura di bambini, più semplice è, più verrà apprezzata! 


Candeline scoppiettanti, una a forma di 8 ed eccolo qui Davide mentre le spegneva tutte!


I bambini si sino divertiti, Davide è stato super contento e io pure per essere riuscita nell'intento senza arrivare a casa morta!

5- stampare o disegnare decorazioni a tema da appendere. Qui sotto potete trovare tutto quello che occorre per decorare la festa e realizzare il vostro party set tema Pokemon!


Inviti di compleanno fai da te pronti da stampare a tema Pokemon


Bandiere pronte da stampare tema Pokemon 





Pokeball pronte da stampare
all'interno può essere disegnato il numero degli anni del festeggiato







1 commento:

  1. Belle idee! Tuo figlio sarà stato felicissimo. L'idea delle cannucce mi piace molto:) Giulia (no telly today)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!