mercoledì 31 maggio 2017

Giornata mondiale degli oceani - Pesce origami


In occasione della giornata mondiale degli oceani, che si festeggia l'8 giugno, ho voluto riproporre un semplicissimo pesce realizzato con la tecnica degli origami

Oltre al divertimento non dimenticatevi che i nostri mari e oceani hanno bisogno di noi, soprattutto ora che arriva l'estate e le spiagge si riempiono di turisti: ricordatevi che esistono i cestini ed è obbligo utilizzarli, ricordate di rispettare tutti gli esseri viventi che vivono tra mare e spiaggia!

Tornando ai pesci nella foto in alto, si tratta una base origami che può essere utilizzata per arricchire pacchetti, da appendere alle finestre, come biglietto regalo o per un sacco di altre cose.


Vediamo come realizzarlo in questo breve video, se invece preferite il cartaceo, vi rimando ad uno dei miei primi post pubblicati qui sul blog:



Buona visione e buon divertimento!



Volevo anche segnalarvi due bellissime iniziative promosse da Gardaland SEA LIFE Aquarium :

1- nella giornata di oggi 31 maggio 2017 grande festa per il compleanno di Gardaland SEA LIFE Aquarium che compie 9 anni! Oltre alla visita della struttura, grande torta di compleanno e anche un banco per lo scambio di libri e giochi per i bambini, una bellissima iniziativa per limitare sprechi e sensibilizzare i nostri bambini.

2- il 9 giugno, per festeggiare la giornata mondiale degli oceani,  grande spettacolo dedicato alle meduse con un'ospite d'eccezione: Silvia Girardi, performer e regista che opera come artista teatrale, danzatrice e specialista delle arti visive negli Stati Uniti e in Italia, darà vita ad uno straordinario e suggestivo spettacolo dal nome “UMANITÀ libro I > Ciclo di vita di Turritopsis dohrnii”. Ore 15.00 e 17.00 in Sala Cinema.


Aggiungo anche una curiosità sulle meduse non conoscevo, la condivido con voi:

"La Turritopsis o “medusa immortale” è l’unico animale in grado di invertire il proprio ciclo di vita. Se sottoposta a pericolo o stress ambientale si finge morta sul fondale marino e, nel giro di poche ore, si rigenera clonandosi in molte copie, identiche a se stessa… potenzialmente, quindi, non muore mai. Ha ormai padroneggiato la questione evolutiva e nella nostra storia ha più di 500 milioni di anni. Proprio per questo la medusa rappresenta la voce di un Pianeta che oggi si interroga sull’evoluzione, le minacce ambientali e la responsabilità individuale" 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!