giovedì 1 dicembre 2016

Calendario dell'avvento fai da te


Calendario dell'Avvento pronto? Negli anni ne abbiamo fatti tanti, lo scorso anno impigrita ne avevo scelto uno con le taschine già pronto, inviatomi con un ordine di giochi per Natale.

Quest'anno ho deciso di partecipare al contest  Viridea proposto durante la giornata #bloggerdayviridea.

Ho deciso di mettere insieme un po' di materiale di riciclo, qualche elemento naturale, nastri, mollette e creare un calendario dell'avvento a forma di ghirlanda da appendere in casa o addirittura sulla porta!





Ecco i materiali:

- cartone riciclato
- un elenco telefonico
- una decorazione a forma di stella realizzata con legnetti
- nastri rossi e bianchi
- acrilico bianco e pennello
- forbici
- mollette in legno
- colla vinilica
- carte/messaggi/figurine da inserire come regalo


Prendere il cartone disegnare un grande anello. Per disegnare la sagome ho utilizzato due piatti.


Ho tagliato l'anello di cartone, strappato a pezzetti alcuni fogli dell'elenco telefonico e incollati al cartone con pennello e colla.


Una volta ricoperto tutto l'anello lasciare asciugare bene.


Ho dipinto l'anello con acrilico bianco e pennello.


Aspettando l'asciugatura del colore acrilico, preparare le  buste. E' possibile realizzarle, quadrate, prenderle già pronte oppure fare come nel mio caso e utilizzare la tecnica degli origami. 
(il libro nella foto è SOU - SOU Paper book)


Ho posizionato le  mollette per verificare la posizione e successivamente li ho incollate alla base di cartone lasciando sporgere la parte che si apre.

Ho stampato i  numeri su carta adesiva e li ho ritagliati ma è possibile stamparli su cartoncino e poi utilizzare la colla per chiudere le buste.


Ho inserito nelle buste il regalo (che con la ghirlanda sono come il giorno e la notte, ovvero un mazzo di carte dei Pokemon) e le ho appese alle mollette.

Infine ho decorato il centro della corona con una decorazione in legno e qualche nastro.


Potevano mancare le luci? Certo che no! Ecco che con l'aggiunta delle lucine led la ghirlanda prende vita e acquista un tocco quasi magico!

Ringrazio Viridea per avermi dato lo spunto per creare questo bel calendario e aspetto curiosa di vedere gli altri! Non dimenticatevi di visitate la pagina Facebook e di votare il vostro calendario preferito!



CONSIGLI UTILI:

Ecco il link di Elena per scaricare un bellissimo puzzle da inserire all'interno del calendario:

Aggiungo anche il Calendario di Paola che darà un sacco di consigli a noi genitori per vivere le feste natalizie in famiglia scoprendo passioni e divertimenti insieme ai bambini!
 
 

1 commento:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!