giovedì 7 gennaio 2016

Pidocchi: è possibile prevenirli?



Il famigerato cartello che compare all'ingresso dell'asilo oppure l'avviso sul diario di scuola mette sempre un po' di inquietudine. Sapere che i pidocchi sono in agguato non è mai piacevole ma essendo una realtà comune in tutte le scuole conviene imparare a conoscerli e insegnare ai nostri bambini alcune semplici regole per prevenirli.


I pidocchi possono capitare in testa a tutti, maschi e femmine, dalle lunghe o corte chiome, indipendentemente dall'igiene personale. 

Lo sapete che i pidocchi, meglio detti pediculus humanus capitis, non saltano? Riescono a percorrere anche 30 cm in un minuto, sono agili ma non saltano. Questi parassiti delle dimensioni di poco più di 2-3 mm possono passare di testa in testa solo tramite il contatto.  

Per poterli prevenire ed arginare l'eventuale epidemia occorre ricordare di non scambiare oggetti personali come i cappelli, pettini, spazzole, di limitare il contatto diretto tra le teste e di tenere a portata di mano un prodotto preventivo.

Io sto usando Hedrin protettivo, uno spray, privo di agenti chimici, da spruzzare sui capelli bagnati oppure asciutti. Ha un delicato profumo ed è semplice da utilizzare, offrendo una protezione contro gli ospiti indesiderati.


Per parlare del tema pidocchi con mio figlio, ho pensato a un semplice gioco, che mi ha permesso di spiegare cosa sono e da dove vengono (basta cercare pidocchi su google e vi si aprirà un mondo), raccontargli che già nei tempi dei tempi gli uomini delle caverne avevano i pidocchi.
Mi sono inventata, con vecchi bottoni, una rivisitazione del gioco delle pulci con pidocchi che non saltano ma corrono! 


Occorrente per il gioco dei pidocchi:

- una confezione di Hedrin spray protettivo
- forbici
- vecchi bottoni (meglio se scuri)
- correttore
- nastro adesivo
- due monete


Prendere la confezione di cartone del prodotto e ritagliare la base per creare una scatolina, dove tenere tutti i pidocchietti, per evitare che si disperdano per casa.


Ricavare due cerchi con le facce dei due super eroi Hedrin e fissare su due monete con del nastro adesivo.


Con il correttore disegnare gli occhi e le gambe dei pidocchietti.


Schierare i propri pidocchietti in due file e cercare di raggiungere l'avversario facendoli correre sul tavolo, vietato farli saltare!

Un semplice modo per parlare e imparare a conoscere un fastidioso problema.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!