venerdì 3 aprile 2015

Pasta modellabile 100% vegetale


Ricorda un po' il pulcino weebles dello scorso anno ma questa volta è realizzato in pasta sale, non all'uncinetto, e può essere utilizzato come segnaposto, fermacarte oppure come centrotavola da aggiungere a uova e fiori.

Ho trovato sul sito La Natura nel gioco una miscela per pasta sale con coloranti naturali, pronta all'uso, dalla consistenza morbidissima, che si conserva per lungo tempo. Si chiama EcoLoDò ed è 100% vegetale, priva di sostanze tossiche. 


Rispetto alla plastilina naturale che abbiamo utilizzato nei giorni passati, la pasta sale se lasciata all'aria può seccare, quindi è possibile creare forme che si mantengano nel tempo.

Per dare vita alla pasta sale è sufficiente un pentolino antiaderente, 150 ml di acqua, due cucchiai di olio di semi e una paletta di legno.

Portare a bollore l'acqua e versare i due cucchiai di olio.


Versare lentamente la miscela di pasta sale e mescolare con un cucchiaio di legno. 


Quando l'impasto sarà omogeneo mettere su un tagliere e impastare con le mani facendo attenzione a non scottarsi. Avvolgere la pasta con pellicola trasparente e lasciare raffreddare.


Con questo tipo di impasto si possono fare sagome tridimensionali come il pulcino all'inizio della pagina, oppure forme piatte, stendendo la pasta con un mattarello e tagliandola con gli stampi per biscotti.


I nostri pulcini e conigli stanno asciugando sul davanzale, domenica andranno a decorare la tavola di Pasqua!

Per tutte le info riguardanti lEcoLoDò vi rimando al sito www.lanaturanelgioco.it

Tanti auguri a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!