mercoledì 4 marzo 2015

Riciclare una bottiglia di plastica per creare un coniglietto porta ovetti



Poche mosse, per creare una semplice scatola porta ovetti di Pasqua, realizzata riciclando una bottiglia di plastica, in particolare di un bagnoschiuma. Un coniglietto da utilizzare come segnaposto oppure come idea regalo.

Questo progetto fa parte di una raccolta: TopBlogger Kreattive, organizzata da Kreattiva. Tante blogger, ognuna con il proprio stile e le proprie idee, ognuna con un progetto fai da te legato alla Pasqua!



Vediamo ora cosa occorre per realizzare la scatola riciclata a forma di coniglio:


- un flacone di bagnoschiuma o shampoo vuoto
- un pirografo per il taglio a caldo - io ho utilizzato il VersaTip Dremel
- un nastro lilla
- una matita o pennarello lavabile
- forbici
- bucatore per cinture

Lavare molto bene il flacone, togliere il tappo e lasciare aperto per alcuni giorni, per evitare che rimanga il profumo del bagnoschiuma.


Scaldare il pirografo ed eliminare la parte superiore con la vite della bottiglia. Nel caso non abbiate un pirografo a caldo, potete utilizzare un taglierino e levigare leggermente i tagli con la carta vetrata o una limetta per unghie.


Disegnare, con il pennarello lavabile, una riga a circa 5-6 cm dal bordo appena tagliato e sul retro sagomare due orecchie e una mezza luna (come in figura). Tagliare queste parti con il pirografo caldo.


Creare altri due tagli, uno sulla punta della mezza luna e uno a circa 2 cm dal bordo tagliato, sul fronte del flacone (serviranno per far passare il nastro).
Nei punti di incrocio dei tagli (tra le orecchie e la circonferenza, oppure alla fine dei tagli), per evitare che la plastica possa aprirsi, consiglio di praticare un forellino tondo con un bucatore per cinture.


Inserire il nastro, dall'interno della confezione, farlo passare attraverso il foro posto sul fronte e in quello posto sulla mezzaluna (il muso).
Inserite all'interno ovetti di Pasqua o dolcetti a piacere.


Far ripassare il nastro esternamente, dal foro sul fronte al foro sul muso (come in figura).
Tirare bene e schiacciare bene i bordi del flacone per fissare la piega.


Fermare il nastro con un paio di nodi e rifinire con un bel fiocco.


Il porta ovetti di Pasqua, realizzato dal riciclo creativo di un flacone di plastica, è pronto!


Ecco come poter vedere i progetti di tutte le altre TopBlogger Kreattive!










31 commenti:

  1. Ciao!!! piacere di conoscerti, arrivo dal post di Alex!!!
    Bellissima questa idea, complimenti anche per il blog!!!
    Hai una nuova lettrice!!!
    Lisa

    RispondiElimina
  2. Originale come sempre la mia Valentina...... Ma non avevo dubbi!

    RispondiElimina
  3. bello, originale e facile, quindi da fare
    carmen

    RispondiElimina
  4. Con il versatip, sei un genio!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se devo tagliare la plastica ormai uso solo quello!! Però certi flaconi morbidi riesci anche con le forbici

      Elimina
  5. Mi piace molto il tuo progetto perchè riesce a dare nuova vita e a nobilitare un materiale di riciclo come una bottiglietta di plastica! Il risultato finale è davvero molto bello!!! Pinnata!!

    RispondiElimina
  6. argh.... adoro!!!!! Amo tutto quello che è pacchetti e scatoline e come posso non restare a bocca aperta davanti alla tua scatolina?????? Favolosa :)

    RispondiElimina
  7. ....e qui sì che si vede la creatività a 360°: brava! una bottiglia di bagnoschiuma... davvero ingegnosa. Cristiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'idea era di usare una bottiglia di acqua ma provando e riprovando non sono riuscita nell'intento, così ho ripiegato su un flacone di bagnoschiuma ;-), grazie!!

      Elimina
  8. Un'idea molto carina e riciclosa, che no guasta mai!

    RispondiElimina
  9. Molto carino, e super ricicloso!
    Mi piace tanto. =)
    Dani

    RispondiElimina
  10. Idea splendida! Complimenti per la creatività! :-D

    RispondiElimina
  11. Che idea carina e per di più riciclosa, mi piace!

    RispondiElimina
  12. Ciao Mami, questo progetto porta la tua firma al 200%, semplice e organizzata come sempre, risultato assicurato! Un bacio, alex

    RispondiElimina
  13. Valentina hai avuto un'idea davvero riciclosa! Come piace a me! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  14. Idea carinissima... bravaaaaa! :)

    RispondiElimina
  15. uh io adoro riciclare bottiglie e flaconi, mi piace!

    RispondiElimina
  16. La mia bimba mi dice sempre di nn buttare via i flaconi dei detergenti, quindi la maeria prima per questo lavoro ce l'abbiamo! ...anche il Versatip !

    RispondiElimina
  17. originalissima e riciclosa, un idea davvero super, complimenti!

    RispondiElimina
  18. Sai che non lo sapevo questo utilizzo del pirografo?
    Io ho quello del Lidl.. chissà se va bene?
    Mi piace troppo questa idea!

    RispondiElimina
  19. no vabbè questo lo devo provare di sicuro, il pirografo c'è l'ho devo solo aspettare di svuotare una bottiglietta di bagnoschiuma, che mi sembra quella che si addice di più a questo progetto.. si si l0 appunto proprio nella "to do" list

    RispondiElimina
  20. io adoro i progetti riciclosi e non avrei mai pensato di ricreare una scatolina coniglio così, quindi il tuo tutorial lo trovo bellissimo e appena mi passerà sotto mano un flacone simile al tuo sarà destinato a questo progetto. Ti ringrazio tanto per far parte delle topbloggerkreattive e di aver realizzato per l'iniziativa un progetto così speciale a presto rosa

    RispondiElimina
  21. Un' idea molto originale, creativa e con un bel risultato finale, mi piace molto...bravissima!!
    Annarita

    RispondiElimina
  22. bell'idea riciclosa, complimenti!!!

    RispondiElimina
  23. Ottima e bella idea per un riciclo più che utile e creativo, complimenti!!! :D

    RispondiElimina
  24. Uauauau carinissimooooo , assolutamente da copiare!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!