lunedì 9 marzo 2015

Batik fai da te: rinnovare una tenda


Prima di eliminare delle vecchie tende macchiate ho pensato di provare a tingerle, per dare loro un‘ultima possibilità e per abbinarle alla tonalità azzurra del bagno e dei vasi riciclati.
Mi sono procurata un prodotto per la tintura tie & dye e i seguenti materiali:

-          Una vecchia tenda
-          Candeggina delicata o prodotto a base di ossigeno
-          Mollette
-          Elastici
-          Un catino
     Tintura batik Opitec
-          Ferro da stiro




La tenda aveva piccole macchie di umidità ed è stata messa bagno per una mattina in acqua e candeggina delicata. Risciacquare bene la tenda, strizzarla e metterla ad asciugare al sole.



Mettere nel catino dell’acqua bollente e preparare la tenda per la tintura. Per creare delle strisce orizzontali occorre arrotolarla partendo dai bordi verticali e fermare alcune parti con degli elastici. Occorre stringere molto bene gli elastici così il colore non riuscirà a penetrare nel tessuto.


Mettere il colore nell’acqua, mescolare e immergere la tenda. Lasciare la tenda a bagno per un paio di ore, verificare il grado di tintura e valutare se lasciarla ancora oppure se risciacquare.


Lavare molto bene la tenda mantenendo tutti gli elastici. Quando non perderà più colore togliere gli elastici e lavare ancora.


E’ possibile effettuare questa operazione in un comune lavandino, non occorre una lavanderia o altro, l’importante è non lasciare asciugare macchie di colore su ceramica o mobili.
Stendere la tenda e lasciarla asciugare bene.

Fissare il colore stirando la tenda da entrambi i lati alla massima temperatura.


In questo caso è stata utilizzata una tintura batik per tessuti, l'ho acquistata sul sito Opitec. E' possibile creare gli stessi effetti partendo da tinture naturali.

Per scoprire tutte le offerte Opitec andate a curiosare sul sito!


2 commenti:

  1. Un'ottimo modo per dare nuova vita ad un capo rovinato!

    RispondiElimina
  2. Se è possibile non buttare... tanto meglio! Mi sembra un ottimo risultato!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!