giovedì 11 dicembre 2014

Come smaltire i vecchi giocattoli rotti


Si parla tanto di riciclo creativo dei materiali, dei progetti fai da te, ma quando un gioco è rotto come va smaltito? Sapete cos'è un RAEE?



A G! come giocare ho avuto la possibilità di conoscere ReMedia, il Consorzio nazionale per la gestione sostenibile dei Rifiuti Tecnologici: RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), Pile e Accumulatori a fine vita.

Tutti sappiamo dove riciclare plsatica, carta, vetro, erba... ma i giochi? Sapete che sono riciclabili per più del 95% e che solo il 2% dei giochi immessi sul mercato viene smaltito correttamente


Per cominciare vi consiglio di vedere questo video: è davvero simpatico e mostra come una macchinina telecomandata, ormai rotta, possa trasformarsi in un nuovo giocattolo. E' molto interessante da mostrare anche ai nostri bambini.


Vediamo il lato pratico della questione: da un giocattolo elettronico si possono ricavare ferro, plastica, rame, alluminio, metalli preziosi e terre rare. Ovviamente l'impatto ambientale dell'utilizzo di un materiale riciclato è nettamente inferiore e oltretutto toglie rifiuti ingombranti dalla circolazione.

Ecco un semplice schema che chiedo calorosamente di condividere con chi volete, da appendere nelle scuole, biblioteche e asili, per sensibilizzare i genitori al corretto smaltimento dei giochi rotti.



Ricordatevi che non devono essere buttati nella spazzatura di casa, devono essere portati nelle isole ecologiche di zona e messi nei rifiuti ingombranti, o dove vengono smaltiti i piccoli elettrodomestici. Ci penserà poi ReMedia a fare il resto!



3 commenti:

  1. Grazie per questo post! Devo ammettere che, a parte riciclare le batterie, noi abbiamo sempre buttato tutto nella indifferenziata! Direi che devo imparare a differenziare anche i giocattoli, magari non solo quelli elettronici perché ormai la maggior parte sono di plastica.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo post!!
    Noi non gettiamo nella indifferenziata i giocattoli, ma li accumuliamo e poi li portiamo all'isola ecologica del nostro comune :D

    RispondiElimina
  3. Ottimo comportamento! E' bello trovare persone sensibili al riciclo... anche se i giocattoli non funzionano più, possono essere ancora utili!
    Buon riciclo! ;-)
    Consorzio Remedia

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!