lunedì 24 novembre 2014

Libri e App per bambini e ragazzi - Edizioni Piuma


Dopo aver partecipato alla presentazione della app “Pip’s world, mi sono incuriosita e ho voluto approfondire la conoscenza di Edizioni Piuma, per capire com’è nata questa casa editrice e da dove vengono le belle storie e le illustrazioni.

Due mamme: Iris e Francesca che, spinte da una passione comune, si sono ritrovate a condividere il sogno di poter fondare una casa editrice e immettere sul mercato i loro libri per poi aggiungere anche lo sviluppo di app per dispositivi mobili.



Una volta diventate mamme hanno sentito l’esigenza di rimettersi in gioco, di dare voce alle loro idee e di mostrare come i grandi progetti si possano portare avanti anche con dei figli.

Iris è mamma di due maschi, mentre Francesca di due femmine, questo ha permesso di creare storie equilibrate e adatte a tutti, che possano aiutare i bambini e i ragazzi a crescere e i genitori ad avere degli strumenti per aiutare i propri figli in questo difficile compito.

Mi ha colpito il loro entusiasmo, la sinergia e voglia di mettersi costantemente alla prova con nuove sfide.

Mi hanno fatto sorridere i due quadretti con incorniciato l’euro del primo libro venduto e un dieci euro trovato proprio nel giorno in cui hanno deciso di fondare la casa editrice.


E mi hanno emozionata con le loro storie, con i racconti che non portano solo una morale ma possono diventare veri strumenti per conoscere il mondo e superare gli ostacoli di tutti i giorni.

Mi hanno raccontato di come i Pips arriveranno con una app per divertirsi in cucina, e come le storie di Drimillo  ilcattura sogni, siano passate dalla carta stampata al digitale, con giochi e attività divertenti per bambini e ragazzi.

Tornata a casa mi sono presa del tempo, una “coccola” come l’hanno chiamata loro, uno spazio all’interno del quale rilassarsi e gustarsi un bel libro. Mi sono sfogliata e letta “Fiammetta la strega imperfetta” e “Dottor B”.

La prima impressione è quella di avere in mano dei bellissimi libri illustrati all’interno dei quali il testo prenda vita insieme alle immagini e, in certi casi, possa fondersi e mescolarsi con i personaggi.


Leggendo le storie ci si rende conto di quanta attenzione venga messa nelle informazioni date, con quale semplicità vengano esposti certi concetti difficili da spiegare i bambini e ai ragazzi, senza tralasciare il lato divertente e comico. Emozioni e sentimenti passano attraverso i protagonisti per arrivare dritti al lettore.

Nelle ultime pagine dei libri ci sono degli approfondimenti (in questo caso sulle streghe e sui batteri) per rispondere meglio a tutte le domande che possono nascere dalla mente dei nostri figli.

Davide riceverà questi due libri come regalo di Natale, sono sicura che li apprezzerà tantissimo! Se volete conoscere tutte le pubblicazioni Edizioni Piuma potete trovarle sul loro sito e shop.









Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!