martedì 30 settembre 2014

Ricette vegane: Uno cookbook


Uno cookbook - EIFIS Editore, di Manuel Marcuccio, è un'ode alla buona tavola e alla consapevolezza alimentare. E' un libro che mi ha subito colpita: è bello e accattivante nella grafica, realizzato in materiale grezzo, con foto bellissime.

Propone tantissime ricette a partire da quelle tradizionali della pasta fatta in casa fino a soluzioni particolari e sofisticate, tutte rigorosamente 100% vegane.
Non troveremo quindi nessun tipo di ingrediente di origine animale come la carne, il pesce, le uova, il latte e i derivati.

Proposte gustose che sono riuscite a sorprendere anche un palato (in questo momento) difficile come quello di Davide!



Da consultare per ogni occasione o evento speciale, per il pranzo da portarsi in ufficio, per un pic nic, dalle polpette agli spiedini, ai dolci per la colazione o le torte. C'è una parte dedicata anche alle feste: ricette sane e deliziose per i bambini come gelati vegetali, cupcake, torte di compleanno, veggie chips, succhi e molto altro. Sicuramente entreranno a far parte delle nostre merende.

L'impostazione è molto chiara e le foto degli step semplificano la preparazione del piatto.

Davide ha sempre mangiato di tutto ma lo scorso anno ha cominciato a differenziare ciò che gli piaceva di più da quello che gli piaceva meno e ha cominciato ad eliminare molte verdure. In questo libro ho trovato tanti spunti utili per potergli servire legumi, zucchine, broccoli e altro ancora in maniera sana e gustosa. Gli ho mostrato il ricettario, lo abbiamo sfogliato insieme e abbiamo deciso cosa potremo cucinare i prossimi giorni, spero tanto voglia mettersi il grembiule e aiutarmi!

Visto il periodo mi ha molto incuriosita la ricetta dei tortelloni di castagne che proveremo prossimamente. Il primo tentativo l'ho invece fatto con la farinata di ceci con le verdure dell'orto. Mio marito pensava si trattasse di frittata di verdura ;-), invece contiene principalmente farina di ceci, zucchine, carote e cipollotti, niente uova.


E' un libro adatto a chi segue una dieta vegana e a chi, come me, cerca di imparare ad ampliare il più possibile i piatti da portare in tavola, sperimentare sapori sani e introdurli nel menù settimanale. 

Potete seguire e conoscere meglio le ricette di Manuel Marcuccio sul suo blog www.unocookbook.com. Altri libri della collana Veggie & Vegan li trovate invece nella sezione di EIFIS Editore.


1 commento:

  1. Ciao,
    ho anche io questo libro.......sono vegana e adoro le ricette di Unocookbook, lo seguivo sul suo blog già prima che pubblicasse il libro.....la sua ricetta cucinata più spesso nella mia cucina è la quiche ai peperoni......deliziosa!
    Arrivo dal linky party di Kreattiva e mi piace molto il tuo blog, tante carinissime idee! Ti seguirò molto volentieri :-)
    Buonanotte
    Serena

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!