giovedì 11 settembre 2014

Grembiuli scuola e asilo 100% italiani

Inizia la scuola, l'asilo e si torna a parlare di grembiuli, non i classici però, dei veri grembiuli 100% cotone e soprattutto made in Italy! Noi abbiamo già testato lo scorso anno LINO e lo abbiamo trovato comodo, leggero e perfetto per proteggere i vestiti e lasciar libero Davide di non aver timore di sporcarsi.

Quest'anno Aquapotabile presenta anche i grembiuli scuola LEO e LOLA. Vi lascio alle parole di Soleila e che ci racconta qualche cosa in più sul progetto.

"In primis mi sono decisa a realizzarli in seguito alle tante richieste delle mamme che avendo acquistato Lino, entusiaste, non fosse altro anche solo che x la novità dei colori, mi chiedevano di vestire i loro bimbi anche per la scuola!




Il modello LEO  (nome) e modello è stato progettato insieme a mio figlio Leonardo.
L'ispirazione è arrivata dai manga, per la precisione NARUTO, la passione di Leo appunto.
Questo personaggio veste una felpa molto cool ma anche comoda, cosi ci siamo detti che una "felpa da scuola" al posto del solito grembiule forse avrebbe portato un  po di freschezza e di novità.


Ho creato questa casacca con cerniera laterale , polsini in maglia (come le felpe) e una comoda tasca portaoggetti con diverse ampiezze per contenere all'occorrenza penne, fazzoletti, merendina o snack, e figurine ecc...




 







Come per Lino, anche il numero delle cuciture non è a caso, cerchiamo di ottimizzarle al minor numero possibile per fare in modo che durante la confezione del grembiule il laboratorio possa risparmiare passaggi, di conseguenza energia elettrica.


Stesso ragionamento per la stoffa.


Studiamo il modo di consumarne il meno possibile a capo, ma senza rinunciare ad avere un capo di qualità, quella qualità e quello stile che sono iconici del nostro paese.



Devi sapere che le stoffe vengono scelte con cura da me personalmente ogni volta. 


Vado fino a Modena, in un grande magazzino di stock di stoffe dove mi hanno assicurato che ritirano solo stoffe italiane.


Nella nostra provincia ne avevo inquadrati alcuni, ma non mi avrebbero assicurato la provenienza 100% italiana.



Subito dopo i tubi di stoffe vengono portati al tagliatore,che li taglia, arrivano al tunnel (il nostro laboratorio) ed impiego giorni interi per fare gli abbinamenti, uno ad uno.


Scelgo corpi, maniche, cerniere e sbiechi ogni volta e....la domanda che mi faccio, sai qual'è ? ...io lo metterei a mio figlio??? 


Come puoi immaginare le stoffe di stock sono di metrature diverse così non ho mai la stessa quantità di capi e verso la fine a volte gli abbinamenti sono un po azzardati.



Applico la cura del buon padre di famiglia, insomma... ad ogni capo!!!







Per LOLA l'ispirazione è arrivata un po dopo....il grembiule da pittore! Sai quello che si vede in ogni rappresentazione: il classico pittore con tavolozza e cavalletto e tanto di cappellino....? Questo perché alcune mie amiche sono pittrici e restauratrici...donne molto in gamba,..e mi son detta ...forse è il caso di ispirare le bimbe (sulla buona strada) già da piccole :)


Abbiamo cercato di renderlo un po lezioso e femminile tenendo come punto in comune la cerniera, che pare sia diventata un po il nostro marchio riconoscitivo.


Tengo molto a questo progetto, che all'interno di aquapotabile è il mio, ma devo dirti che l'entusiasmo con il quale lo seguo, premia.
La gente è contenta che qualcuno abbia provato a cambiare leggermente il" grembiule", che per anni è sempre rimasto lo stesso, ed il fatto che dietro ci sia in più il riutilizzo di stoffe pre-consumo, certo ne aumenta il valore.

Non tutto il pubblico è sensibile a determinate tematiche, ma quando gli viene spiegato...si illuminano...ed io sono felice ...ed orgogliosa!"

Io adoro i loro progetti e voi? Presto vi mostrerò alcuni giochi.

3 commenti:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!