lunedì 15 settembre 2014

27° Biofera Canzo


Sabato sono stata alla 27° Biofera, una bellissima manifestazione organizzata nel contesto di Villa Meda in centro a Canzo (LC). 
La particolarità di questo evento è che gran parte degli espositori sono locali ed è stato bello scoprire le storie di aziende e di persone che con impegno e passione portano avanti progetti ecosostenibili.

Sono stata accolta all'ingresso da un grande mondo, tutto da abbracciare, l'associazione Ingaia ha presentato la fattoria delle coccole di Appiano Gentile e dimostrazioni di yoga della risata.

In contemporanea ci sono stati moltissimi incontri, conferenze e due aree dedicate ai bambini: una per i gli aspiranti pompieri e un'altra con bellissimi giochi in legno.



Per i più piccoli è stata creata un'area nanna, cambio, allattamento a cura dell'ostetrica Stefania Azzalini.


Tanti prodotti per i più piccoli e per la persona, li ho trovati da Ecoalternativa. Non solo pannolini e assorbenti lavabili ma tantissimi prodotti per le mamme e per la prima infanzia.

Per il pranzo ho optato per una crespella vegana zucca e porro seguita da un muffin vegano al cioccolato, da leccarsi i baffi!


Il dolce l'ho gustato insieme ad una tisana all'interno dello spazio creato dall'associazione Mantra di Cantù. Organizzano moltissimi corsi ed eventi.


Tantissimi sono gli espositori che hanno colpito la mia attenzione: partiamo dalla prima foto, una lana molto pregiata e un progetto, Vivilana, che ha salvato la Pecora Brianzola dall'estinzione.

Sono rimasta molto colpita dalle abili mani di Claudio Ghelardoni che con fili di rame e carte naturali da vita a fantastiche lampade e magie luminose.



Prossimamente mi devo invece munire di seedbom, vere e proprie bombe a mano per la Guerrilla Gardening. Sono delle palle di cellulosa con all'interno un cuore di terra e semi. Basta dell'acqua e germogliano, ovunque, per portare un po' di colore e natura nelle grige città. Potrete conoscere Simone e le sue opere green sul blog sirtorisimone.wordpress.com

Sempre parlando di fiori, l'azienda agricola Bio Roberta Capanna con minuziosa pazienza e passione coltiva e raccoglie fiori per trasformarli in ottime tisane, sale aromatico e prodotti di bellezza.


Mi sono avvicinata al mondo della liquirizia grazie a Liquiciok. Io amo la liquirizia e ho scoperto che dalla spremitura della radice si ottiene la pasta di liquirizia che viene poi utilizzata per realizzare liquori, pasticche e caramelle. La vera liquirizia pura è marrone od opaca e ha un sapore davvero avvolgente.


Un altro gusto incredibile, che mi ha fatto tornare bambina, è stata la pasta di olive taggiasche della Fattoria L'Aurora, mi è tornato in mente quando andavo al frantoio a comprare le olive e andava a finire che ne mangiavo sempre in grande quantità! 

Un simpatico gioco con un  chiodo mi ha attratta verso l'azienda Agricola Readaelli, produttori di patate biologiche, legna da ardere e cippato. 


Ho trovato una vasta gamma di prodotti cosmetici, realizzati dalle Monache cistercensi del monastero di Valserena. Prodotti a base di ingredienti naturali , frutto di tradizione e lavoro manuale.


Per finire, ancora gusto: marmellate che ho scoperto nascere dietro a casa. L'azienda agricola Val Sole produce confetture e succhi di piccoli frutti. Ho assaggiato quella di mirtilli ed era buonissima.Credo proprio che passerò presto a trovarli.

Sempre ad un passo da casa, ho trovato la Cascina Costa Antica che produce farro biologico, minestre sane e pronte in 20 minuti. Io ho assaggiato la minestra "broccolina" e mi è piaciuta davvero tanto.

Ho assaggiato creme e salse 100% vegane allo stand Le magie delle erbe. Tantissimi vasetti sia dolci che salati, tutti da provare.

Dopo questa grande carrellata posso solo ringraziare Ileana e tutta l'organizzazione delle fiera. E' stata una giornata di puro relax passata a curiosare e a chiacchierare con persone che, nonostante tutto quello che accade intorno, credono in quello che fanno e sanno trasmettere agli altri la loro passione.




6 commenti:

  1. Bellissima manifestazione! Avrei svuotato il portafogli tra lana e pasta di liquirizia!

    RispondiElimina
  2. quanta meravigliosa richhezza. E che fortuna avere vicino casa tutte queste opportunità... grazie per il ricco reportage!

    RispondiElimina
  3. sono arrivata qui attraverso il bruco... bel blog. Ti seguo e ti aspetto da me. Intanto continuo a sbirciare ;)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!