mercoledì 30 luglio 2014

Morbegno: gita fuori porta


Morbegno è un a bellissima cittadina della provincia di Sondrio a ridosso delle montagne, perfetta per una gita fuori porta con i bimbi.

Domenica siamo partiti nella tarda mattinata, avevamo voglia di fare un giretto ma il tempo non prometteva nulla di buono. Siamo arrivati a Morbegno, abbiamo fatto un bel giro nel centro storico chiuso al traffico, arrampicandoci su per le vie strette, circondate da case con decori davvero particolari.



Abbiamo trovato un ristorante dove mangiare, visto il tempo, un bel piatto di Pizzoccheri. L'Usteria del Zep, un locale davvero particolare, una cantina molto suggestiva con dei piatti tradizionali molto, molto buoni.
Oltre ai Pizzoccheri abbiamo assaggiato una torta di grano saraceno con mirtilli, ottima!


Abbiamo aspettato l'apertura del museo di Storia Naturale al parco giochi. Si trova tra il fiume e il museo, è fresco e ventilato, perfetto per attendere le 14.30. Vicino c'è anche un campo da basket e la piscina comunale.


Il museo è davvero interessante e fa parte del sistema museale della Valtellina. E' adatto ai bambini e sono presenti sezioni interattive. Ci sono ricostruzioni a grandezza reale e ingrandimenti di particolari di insetti. 


Si parte dalla storia geologica della zona, poi si accede ad una zona dedicata ai rettili, un'altra agli animali e infine una alla flora.


Abbiamo anche visto un hotel per insetti con le istruzioni per realizzarlo. Una casetta di questo tipo può ospitarne numerosissimi! 


Abbiamo potuto sentire i vari versi degli insetti del prato e guardare con gli occhi di un grillo.


Oltre al museo ci sono un laboratorio didattico e una biblioteca.

Di ritorno il cielo si è aperto la tappa al lido di Colico è stata d'obbligo: un gelato, una rinfrescata ai piedi, con tanto di kitesurf che sfrecciavano sull'acqua.



3 commenti:

  1. che bella gita....il mio piccolino ne andrebbe matto, adora gli insetti!!! ciao Vale

    RispondiElimina
  2. Conosco abbastanza Morbegno ,ci passo per andare in Val Gerola,ma non sono mai stata nel museo ....buono a sapersi
    Ciao
    Gio

    RispondiElimina
  3. A Morbegno non siamo mai stati... lo appunto per le prossime gite!

    ciao ciao

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!