lunedì 7 aprile 2014

Patatine surgelate... addio!


A Davide piacciono le patatine e abbiamo trovato un sistema che fà contenti tutti: farle in casa e al forno.
Potrebbe sembrare una cosa lunga e laboriosa me non è affatto così!

Bastano tre patate grosse, sbucciarle con un pelapatate e tagliarle a bastoncini. Da piccola avevo uno strano aggeggio che le tagliava a bastoncini, devo andare a cercarlo, renderebbe la cosa più divertente e veloce (era simile a questo).
Poi occorre metterle a bagno per un paio di ore in una grande ciotola e cambiare l'acqua due o tre volte. In questo modo le patate rilasciano l'amido nell'acqua e diventeranno croccanti durante la cottura.


Scolarle bene e asciugarle con un panno pulito.
Accendere il forno a 200°, posizionarle su un foglio di carta da forno e cuocere per una ventina di minuti. Potete aggiungere un filo di olio extravergine d'oliva oppure lasciare al naturale.


Il risultato è garantito! Fuori croccanti, dentro morbidissime e vi assicuro tutto un altro sapore rispetto a quelle surgelate, non c'è paragone! Abbiamo anche provato con le carte.

E la salsa arancio nella prima foto? E' lo Zucc ketchup, una salsa biologica a base di zucca, perfetta da gustare con le patatine, al posto delle solite salse da supermercato! L'avevo assaggiata allo stand di "Rob del bosco scuro" durante la fiera "fà la cosa giusta" e l'avevo trovata davvero buona e particolare.

Per non  parlare degli altri prodotti come i succhi, le composte, prefetti per una merenda sana e gustosa.


Noi abbiamo assaggiato il succo mela kiwi e la composta di cacao e pere, buonissimi!
Per altre info sui prodotti visitate il sito e lo shop on line Rob del bosco scuro

Se volete organizzare una serata "fast food" in famiglia, da Elena trovate un simpatico set per decorare la tavola a tema!

3 commenti:

  1. Anche io le faccio spesso così. Metterla a bagno è il trucchetto della mamma. Se poi le fai anche scottare due minuti nell'acqua bollente ancora più buone:-) Brava Vale

    RispondiElimina
  2. Idem come Elena. E il trucchetto me lo ha suggerito mio marito (ok lo ammetto: ho il marito cui piace cucinare :P )

    RispondiElimina
  3. ecco il grande trucchetto che mi mancava! devo provarci ;)
    grazie

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!