giovedì 3 aprile 2014

Ape marionetta e cactus all'uncinetto


Vi ricordate i mostrilli?
Hanno avuto grande successo sul blog ma abbastanza scarso successo con il piccoletto... cosa invece differente è stata con ape e cactus! Sono entrambi due esperimenti nati dalla mia assoluta inesperienza.

Il cactus l'ho realizzato partendo dalle istruzioni trovate su 500 piccoli progetti Il castello Editore (poi la lana verde non  era abbastanza e il cactus è venuto lunghetto e non tondo).


Per l'ape ho seguito le istruzioni che mi aveva dato Laura per i mostrilli, lasciando il fondo aperto, per poter inserire il dito all'interno e utilizzare l'ape come marionetta.
Si tratta di un semplice cerchietto nero lavorato per un paio di righe a maglie basse "aumentando" e poi lavorato a maglia bassa alternando 2 o 3 righe di giallo e 2 o 3 di nero fino alla lunghezza voluta.

Per le ali sono partita da una catenella di 10 maglie, ho girato e ho proseguito con una maglia bassa, una mezza maglia alta, due maglie alte, una maglia altissima e poi due maglie alte, una mezza maglia alta, una maglia bassa e una maglia bassissima per chiudere. Non so se sia corretto il procedimento ma sono venute come nella foto.

Per gli occhi, naso e bocca ho utilizzato un ago da lana per creare un semplice ricamo.

L'idea è di utilizzarlo anche per animare le storie dei bimbi più piccoli!

Con questo progetto partecipo al gioco di Eleonora, così ho usato la lana e ho creato qualche cosa che "fa primavera"!



2 commenti:

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!