giovedì 6 marzo 2014

Di ritorno da #creattiva e qualche utile info:


Sarei dovuta andare domani ma sono riuscita ad anticipare ad oggi, per chi andrà nei prossimi giorni magari può trovare qualche utile spunto. La cosa più importante è che dopo giorni di lavoro al pc ininterrotto, sono riuscita a prendermi una giornata per me ;-), mi sono fermata, ho guardato, ho chiesto e ho provato, cominciando da un cucchiaio per decorare i piatti e i dolci, una sorta di pennino per fare scritte ghirigori



Poi mi sono fermata incuriosita da tanti astucci colorati, in tessuto e ho conosciuto Emanuela di Angeli di pezza. Mi ha spiegato come fare un piccolo quadrato in patchwork partendo da un timbro e come accoppiare i tessuti per ottenere una cucitura perfetta.


Mi ha anche mostrato come utilizzare le bacchette per creare un piccolissimo modulo esagonale per realizzare delle decorazioni in tessuto. Se volete conoscerla meglio vi consiglio di seguire i suoi tutorial su "detto e fatto"   


Poi ho provato un seghetto che mi ha lasciata a bocca aperta: non solo tagliava il legno ma anche metallo e perfino l'ardesia, il vetro e le piastrelle, molto interessante. (scusate non ho preso il nome, se qualcuna passa e mi avverte, aggiorno)


 Da Mazuvi ho trovato dell'ecopelle che sperimenterò prossimamente e dei porta foto in cartone davvero simpatici.


Non ho saputo resistere e mi sono fermata ad ammirare i filati di 2ESSE, di produzione italiana, anche di questi prossimamente vedrete un divertente progetto che vorrei fare con Davide. Intanto vi mostro questi fantastici filati cotone misto a juta da utilizzare soprattutto per progetti per la casa come tappeti, portaoggetti o altro.


Parte della visita è stata nello stand della Opitec. Fanno dimostrazioni sulla decorazione delle uova di Pasqua con una tecnica di marmorizzazione davvero interessante.


Spero presto di sperimentare questa tecnica ;-)


Se cercate idee per Pasqua qui trovate un intero catalogo e prodotti a tema.


Poi tessuti, tanti tessuti stampati ma anche jacquard con fantasie tradizionali e particolari.


Volevo ringraziare moltissimo Erica che, presso lo stand di Supercut, mi ha mostrato come cucire un copri sellino per la bicicletta. La particolarità è stata l'utilizzo della tela cerata. Mi ha spiegato come accoppiare i tessuti, l'importanza dell'utilizzo del piedino adatto e del tessuto tagliato in sbieco per le lavorazioni a curve.
Se domani passate al padiglione B (sul fondo vicino allo stand che vende dolci e cioccolato) potrete vedere come realizzare una fodera di una giacca e informarvi sui corsi che tiene.


Ultima tappa è stata da Disegni di luce dove ho comprato delle decorazioni per creare un profumatore per il bagno. 


Ecco il mio bottino! Comprende: delle nuove riviste per uncinettare, nastro adesivo colorato, stelline, formine a forma di coniglio e coccodrillo, decorazioni profumate, tricotino naturale e in filo da lenza, tante idee e tante uova da decorare!!

Tra un giro e l'altro ho anche incontrato Alessia, è sempre bello trovarsi e fare quattro chiacchiere!

Dimenticavo, appena arrivate iscrivetevi ai corsi gratuiti del credito bergamasco, sono davanti all'ingresso!











2 commenti:

  1. Bellissimo, anche io ci sono stata oggi, e al corso del credito bergamasco purtroppo questa volta non sono riuscita a fermarmi, ma tutto bellissimo.
    E ovviamente un sacco di cosine comprate ;)

    RispondiElimina
  2. Molte cose le ho viste anche io ad abilmente...ed in primis sono rimasta folgorata sia dal pennino decoratore (ma costava un pò tanto rispetto alle volte in cui io l'avrei usato) e dal seghetto di cui nemmeno io ricordo il nome.
    Buon lavoro con i tuoi acquisti! :)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!