martedì 28 gennaio 2014

Calamite al forno


Dopo averne tanto sentito parlare, anche io l'ho voluta provare: la pellicola termoretraibile.
Che cos'è? All'apparenza è un foglio di materiale plastico, da una parte ruvido e dall'altra lucido sul quale si possono fare tutti i disegni che si voglio con i pastelli colorati. Il disegno deve essere bello grande!
Poi si ritagliano i contorni lasciando un bel margine e poi...




Si mette su un foglio di alluminio e poi in forno, dove succede la magia: si gonfia di circa 1 mm, si restringe di 7 volte, e diventa di un materiale simile al plexiglas.


Davide ha voluto fare un mostro mangia caramelle, io ho fatto la caramella e un bruco con la mela, tanto per provare. Come si vede nella prima foto, le sagome sono in proporzione con la moneta. Tenete quindi presente che partendo da un disegno di circa 7-8 cm il risultato sarà di 2-3 cm.

Nel forno devono rimanere molto poco, poi appena tolti pressati con un libro e fatti raffreddare.

Una volta freddi li abbiamo trasformati in calamite applicando degli avanzi di calamita adesiva che avevamo in giro. Ora fanno compagnia a Mike sul nostro forno.


Seguiranno altri esperimenti!

Dove posso trovare il materiale utilizzato?


E' davvero difficile reperire certi materiali particolari, a maggior ragione se si abita in provincia.
Da poco ho scoperto uno shop on line con 8000 articoli per l'hobby e per il fai da te: Opitec. Qualsiasi cosa abbiate bisogno la troverete!






4 commenti:

  1. Che bello, quanti esperimenti!!!! Vale, ma è una cosa diversa dal polyshrink? Non ne avevo mai sentito parlare. Ne sai sempre una in più ...

    RispondiElimina
  2. Che bello questo materiale, davvero versatile!

    RispondiElimina
  3. Questo materiale mi giunge nuovo, e devo dire che mi piace un sacco.. è da sperimentare, grazie per la condivisione *_* Mi sono unita ai tuoi follower e ho trovato il tuo blog su kreattiva, se ti fa piacere passa a trovarmi , mi farebbe piacere *_*
    http://sandysogna.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!