mercoledì 24 aprile 2013

AGRINATURA - Erba



E' una fiera bellissima, che si terrà ad Erba (Co) dal 25 al 28 aprile. Speravo di poterci andare ma siamo via... se qualcuno ha intenzione di andarci ho visto che ci sono dei laboratori bellissimi e un sacco di eventi per grandi e piccini:



"I visitatori potranno seguire incontri e laboratori sul fantastico mondo delle api, accedere a percorsi sul pesce d'acqua dolce (a cura della Provincia di Como Settore Pesca e operatori ittici), visitare la mostra di funghi dal vero (a cura del Circolo Micologico Lariano di Como), scoprire la “Civiltà contadina e le sue tradizioni” attraverso laboratori multimediali sui mestieri e i valori della tradizione brianzola (a cura del Gruppo d’Arte Folclorica “I contadini della Brianza”), partecipare a laboratori di tosatura delle pecore di razza brianzola, giocare con il WWF nei suoi laboratori “Happy Mais”, imparando a creare fiori, animali e piante con materiale ecologico, fabbricare casette per lombrichi, alberghi per coccinelle, ristoranti per uccellini, opere d’arte con materiali naturali e spaventapasseri da mettere nell’orto (a cura di Associazione Rete degli Orti Botanici della Lombardia) e partecipare a laboratori sui cavalli, come "Entra anche tu nel regno dei Knabstruppers e diventa Re o Regina per un giorno" e “Grooming e alimentazione del cavallo"(a cura del Maneggio Millefiori di Mariano Comense, CO)."

Per tutte le info vi rimando al sito!

martedì 23 aprile 2013

Colazione spaziale


Davide sta crescendo e così anche i suoi gusti: se prima mangiava tutto di tutto indistintamente ora comincia a fare le sue scelte. La colazione, però, è sempre stato il pasto più difficile da fargli fare, fosse per lui la farebbe alle 10.00.
Così dall'inizio dell'asilo abbiamo sperimentato, yogurt, formaggi alla frutta, ricotta e marmellata, varie barrette di cereali a i frutti, biscotti, gallette... ma quello che sicuramente apprezza sempre è un bel pezzo di pane e della frutta.

Così è nata l'idea una colazione spaziale: panino missile e succo spaziale

Un panino
mela
kiwi
marmellata a scelta
succo all'arancia

Tagliare a metà il panino e spalmarlo di marmellata. Tagliare dalla mela un disco e 4 supporti (i reattori)
Con una fetta di kiwi (fermata con due stuzzicadenti) abbiamo fatto il finestrino Abbiamo rifinito con due fettine di mela per le ali.

Per rendere più movimentata la colazione (perchè non mi bastava avere marmellata spalmata ovunque) abbiamo "montato" il succo di frutta con un frullino, ottenendo una bella schiumina: ecco la nostra bibita spaziale!

Buona colazione a tutti!

lunedì 22 aprile 2013

Terra, libri ed esperimenti

Durante il week end, visto il fantastico tempo, abbiamo fatto una delle nostre solite missioni in biblioteca.
Abbiamo trovato un vero tesoro: i libri di Agostino Traini del signor Acqua del Battello a Vapore. Fantastici!



Sono libri con illustrazioni davvero simpatiche e divertenti, con storie istruttive legate alla natura ed esperimenti per comprendere meglio il nostro mondo. Alla fine è riportato un breve racconto di come Agostino realizza i suoi libri. Noi li approviamo in pieno!

Veniamo all'esperimento che abbiamo scelto... legato all'aria

sabato 20 aprile 2013

Zampe & co... per divertirsi anche con la pioggia


Speravamo in un week end di sole per sfruttare un soggiorno in Val Masino ma nulla da fare...

Quindi ci siamo dati alle figurine con l'album Zampe&Co Panini. Lo trovo un bellissimo modo non solo per conoscere cose in più sugli animali (sapevate che i cavallucci marini maschio custodiscono le uova e quando si incontrano con la femmina, ballano per cinque minuti?) ma anche per imparare bene i numeri.
Ormai da queste parti i numeri sono di casa ma con le figurine si impara anche ad essere precisi e coordinati per centrarle bene al posto giusto.



Non abbiamo ancora curiosato sul sito per entrare a far parte del fantastico mondo del Team Z, per personalizzare il nostro album, e per guardare i contenuti speciali, oggi ne avremo tutto il tempo!

In più per le scuole elementari c'è una bellissima in iniziativa: "compagni di collezione". I bambini consegneranno alle maestre le figurine vuote e, a seconda del numero di figurine raccolte, verranno consegnati dei premi in materiale scolastico per la struttura.
A tutte le scuole iscritte alla raccolta verrà consegnato un "bustinometro", per facilitare la stima delle figurine.
   

-----------------------------------------------------------
Tutti gli articoli riguardanti le aziende e i prodotti, li potete trovare nell'apposita sezione collaborazioni e sponsor

giovedì 18 aprile 2013

Dalla vela alla borsa


Non so se ve ne ho mai parlato ma NonnoGeppetto è anche un velista e, come tale, amante del mare e di tutto quello che concerne la vela. Ricordo ancora le estati passate sullo Ionio con la sua speranza di tramandarci questa sua passione... quella per il mare sicuramente è rimasta.

Quando ho scoperto l'esistenza di un laboratorio che utilizzava scarti di produzione e riciclo di vele per la realizzazione di borse mi sono subito attivata e ho contattato Elena Filippini.
Un perfetto connubio tra le sue abilità creative e la professione del padre, artigiano nella produzione di vele, hanno dato al via ad un'idea unica ed originale.



mercoledì 17 aprile 2013

Un fiore in tavola


Davide adora le uova, soprattutto strapazzate, questa volta le abbiamo cotte al forno, ma dentro al pomodoro!

E' semplicissimo: basta tagliare la parte superiore e svuotare un grosso pomodoro. Mettere sul fondo un filo d'olio e qualche fogliolina di timo.
Rompere all'interno l'uovo e metterlo a cuocere in forno a 180° fino alla cottura voluta (io ho fatto 10 minuti)

Servire con crostini di pane.

In questo modo abbiamo un bel secondo con contorno! La ricetta l'abbiamo trovata sempre sul famoso libro.

Ps. dimenticavo: un pizzico di sale a piacere prima di mangiarlo!

martedì 16 aprile 2013

Ospiteremo una famiglia di pipistrelli


Lo scorso anno Davide è stato davvero preso d'assalto dalle zanzare. Abbiamo cominciato con un rimedio omeopatico preso per un po', poi le candele di citronella, poi i pacht da mettere sulla maglietta, spray naturali...
Insomma di tutto di più. Quest'anno abbiamo deciso di mettere una casetta per i pipistrelli. In questo periodo dell'anno cercano il nido, quindi è bene non tardare a metterla.
NonnoGeppetto ha studiato per bene la posizione ideale e poi l'ha fissata al muro.

Si tratta di una bat-box small, realizzata in legno senza l'utilizzo di colle o solventi che terrebbero lontani i pipistrelli.
Ora non rimare che sperare che la casetta piaccia ad una bella famiglia numerosa di chirotteri... così tutte le zanzare se le pappano loro!


Per ulteriori info vi rimando al sito di Alan:

mercoledì 10 aprile 2013

Da monopattino a trasporto eccezionale


A Pasqua è arrivato il monopattino che, rispetto alla bicicletta, è stato molto più apprezzato da Davide.
Deambula per casa (poveri stipiti e porte) portando ogni genere di carico, così abbiamo fatto un piccolo rimorchio utilizzando:

 una scatola di biscotti, cannucce, stecchi di legno, tappi, nastro adesivo e un gancio di metallo.


lunedì 8 aprile 2013

Astuccio con fettuccia riciclata


Dunque, dunque... devo ammettere la mia ormai dipendenza "dall'uncino" come lo chiama Davide...
In attesa che arrivino i filati per fare una coperta arcobaleno, che non so ancora come farò, produco filati di riciclo.


venerdì 5 aprile 2013

MammacheBlog- SocialFamilyDay e MomClass

Anche quest'anno non voglio proprio perderlo! Lo scorso anno è stata una giornata davvero bella sia per me che per Davide e il papi. Una giornata di vacanza e di crescita allo stesso tempo.
Quindi segnatevi le date del 24 maggio, in cui ci sarà il MomClass e il 25 maggio, data del SocialFamilyDay!


Lo scorso anno mi sono persa un sacco di bella gente, quest'anno non farò lo stesso errore! Il bello è anche trovare una giornata per incontrare e confrontarsi con le persone che segui tutti i giorni seduta dalla tua postazione...
L'iscrizione è gratuita e trovate tutte le info qui.
Ci vediamo presto!

giovedì 4 aprile 2013

Con le carte delle uova ... abbiamo fatto un gioco


Porta gli occhiali?
Ha il cappello rosso?
Suona il tamburo?

La ZiaMara ha regalato a Davide l'uovo dei puffi. La carta era molto bella e abbiamo deciso di farci un gioco:

L'indovina Puffo

martedì 2 aprile 2013

Clessidra per lavare i denti


Con Davide il lavaggio dei denti è sempre un po' difficoltoso... Solitamente contiamo le spazzolate, ora avremo un altro modo di misurare il tempo da dedicare ai denti.
Avevo visto tempo fa dei porta spazzolino in legno con una piccola clessidra, così ho pensato di realizzarne una partendo da due piccole bottigliette.


Ho tagliato la prima parte e ho creato un dischetto di cartone con un buco al centro.