lunedì 23 settembre 2013

Tutti sensi in gioco: 7° festival della biodiversità, Parco Nord di Milano

Ieri sono stata con il gruppo Lab al Parco Nord di Milano per il 7° festival della biodiversità, davvero bello ricco di natura e di acqua.


Un festival che ha soddisfatto tutti sensi, partendo dai profumi, dall'olfatto: piante di diverso genere ovunque e banchi con alimenti slow food.


L'udito: è stata realizzata una "capanna" di terra e bamboo e all'interno sono state sfruttate delle gocce di acqua, che cadendo su tamburi, casse e piatti, creavano un vero e proprio concerto. Un'atmosfera veramente suggestiva.




Il tatto: durante il nostro laboratorio si è potuto toccare con mano terra, acqua e semi, colori, forbici... tutto per realizzare un vasetto che ogni bimbo si è poi portato a casa.


La vista, con il corso di acquarello tenuto da Donata, immerso nella natura del parco.


E il gusto, non poteva mancare, tanti assaggi, tante cose buone e particolari come le mandorle al peperoncino o alla paprika della fattoria della Mandorla, oppure le farine e gli strudel le Maso paradiso o ancora il gelato naturale!


E per i bambini oltre al nostro laboratorio c'erano un sacco di altre attività: il gioco dell'oca gigante, i burattini, la pittura con l'acqua e creare da bottiglie un piccolo acquario.
Tutto legato dall'acqua e molto più vicino al rispetto di quello che ci sta intorno.



4 commenti:

  1. Deve essere stata una bella giornata, soprattutto per i bambini!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea questo festival. Interessante sia per gli adulti che per i bambini e a parer mio, forse meglio delle classiche sagre che, almeno dalle mie parti, propongo sempre le stesse cose.

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!