venerdì 13 settembre 2013

Cereali: dalla semina alla tavola


Mi piace portare in tavola sempre alimenti differenti, soprattutto se sono buoni e sani con sughi veloci da abbinare.

Ma da dove arrivano i cereali che mangiamo?  Ecco una bella storia da raccontare ai nostri bimbi mentre ci aiutano in cucina:


Partiamo dalla collina biologica di Montebello, dove il tempo sembra essersi fermato e la tradizione continua assecondando i ritmi della natura.

Foto di proprietà del sito Girolomoni
Si parte in questo periodo, tra settembre e ottobre, i campi vengono arati ed estirpati per essere pronti ad accogliere, verso novembre, i semi.
I semini cresceranno fino a 30 cm, poi si fermeranno per tutto l’inverno. Verranno nutriti a primavera con concime organico e con il sole ricominceranno a crescere. 
A luglio, in una bella giornata calda ci sarà il raccolto e la trebbiatura. I chicchi saranno messi nei silos ad essiccare, poi confezionati e pronti da gustare!

E’ importante mangiare cereali in chicchi e non solo farine raffinate, quest’ultime hanno ormai perso gran parte dei nutrimenti, mentre i chicchi sono alimenti ricchi soprattutto di carboidrati complessi, proteine e fibre, vitamine del gruppo B e vitamina E, nonche' minerali, in particolare ferro, magnesio e selenio.

Lunedì cominceremo a conoscere il farro, poi sarà la volta di orzo e miglio, ognuno con una bella ricetta al seguito!


-----------------------------------------------------------
Tutti gli articoli riguardanti le aziende e i prodotti, li potete trovare nell'apposita sezione collaborazioni e sponsor

6 commenti:

  1. L'educazione alimentare dei nostri bambini parte anche dalla conoscenza di cos'è ciò che si ha nel piatto e da dove arriva! Il mio è ancora piccolo e un po' restio a queste cose, ma piano piano chissà..

    RispondiElimina
  2. questa sì che è una bella storia da raccontare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri sera Davide è rimasto zitto zitto ad ascoltarla... ;-)

      Elimina
  3. Che bella la storia per non parlare del puzzle! Yuk!

    RispondiElimina
  4. anche noi siamo in questo mood ora come ora e striamo provando i vari cereali, conosciuti nella versione zuppa, anche come farine per impasti vari (pizza, muffin, biscotti) per cui ti seguiremo con interesse!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!