giovedì 31 gennaio 2013

Liberiamo una ricetta: muffin per tutti i gusti #liberericette


Quest'anno partecipo anche io a questa bella iniziativa di condivisione e di solidarietà: condividere una ricetta, renderla patrimonio di tutti e aiutare la mensa per i rifugiati gestita dal Centro Astalli di Roma. 

" In questo modo inviteremo a tavola con noi, virtualmente, anche una persona che è dovuta scappare dal suo Paese per fuggire alla guerra e alla persecuzione e che qui in Italia deve ricominciare da zero.

Si può effettuare la donazione tramite bonifico bancario, conto corrente postare o anche online, attraverso Paypal. Tutti i dettagli qui: http://www.centroastalli.it/index.php?id=9"



Veniamo ora alla ricetta. A casa nostra, per colazione, vanno per la maggiore i muffin: il papi li preferisce con le mele, io al cioccolato, Davide dipende dalle volte. Così ne facciamo un po' di un tipo e un po' di un altro.

Muffin per tutti i gusti:

Ingredienti base:
250 g di farina 00
170 g di zucchero di canna integrale
6 cucchiai di olio di semi
latte di riso 1 bicchiere circa
1/2 bustina di lievito per dolci

per versione al cioccolato aggiungere:
50 g di mandorle tritate
3 cucchiai di cacao amaro in polvere

per versione alle mele aggiungere:
1 mela senza buccia grattuggiata o a dadini
1 cucchiaino di cannella

per la glassa e la decorazione:
zucchero a velo
acqua
zuccherini colorati

Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti base in una bacinella e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere in due il composto e in uno aggiungerci le mandorle e il cacao, nell'altro le mele e la cannella.



Mettere il composto nei pirottini o negli stampi da muffin e infornare a forno già caldo con temperatura a 170-180° per 15 minuti.  


Una volta raffreddati, sono pronti per essere decorati con un po' di glassa (fatta con 5 cucchiai di zucchero a velo e 2-3 cucchiaini di acqua) e tanti zuccherini colorati!




"Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web".

A Questo link trovate tutte le ricette che partecipano all'iniziativa!
http://www.mammafelice.it/2013/01/14/liberiamo-una-ricetta-edizione-2013/

1 commento:

  1. Ecco perché avete tutte aggiornato il blog oggi! Mi state massacrando... ma non avete mangiato anche voi troppi dolci a Natale??

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!