lunedì 10 dicembre 2012

Tempi più lenti... e gnocchi antichi

In questi giorni che precedono il Natale c'è sempre tanto da fare... e non sempre tutto vien per nuocere... la cassa integrazione arriva nel momento giusto, un momento in cui io sento il bisogno di dover rallentare e rivalutare le mie priorità.
Il bisogno di occuparmi un po' di me, come al solito si cerca sempre di fare tutto e poi si arriva esausti, poi il resto vien da sè: più energie e più disponibilità per il papi e per Davide.
 


In questi pomeriggi più lunghi, da passare con il mio cucciolo, voglio ritrovare tranquillità e cose belle da fare insieme... abbiamo cominciato ripescando un ricettario della nonna del papi... del 1923, antico e prezioso... scritto con parole che ormai si sono dimenticate.
 
 
Poi si mettono le mani in pasta, quante cose buone stiamo facendo, finalmente.
Ecco la ricetta dei nostri gnocchi "antichi":
 
patate gialle 1 kg
farina di grano tenero 300 g
1 uovo
un pizzico di sale

Fate bollire le patate, pelatele e schiacciatele.
Aggiungere la farina, il sale e l'uovo.
Fare dei "bruchetti di pasta" e tagliate e pezzetti.
Passate ancora nella farina e lasciate riposare 15 minuti.
Bollite in abbondante acqua salata fino a quando non vengono a galla.
Condite come più vi piace.


4 commenti:

  1. non è facile trovare il lato positivo della cassa integrazione e affrontarla con questa serentà... mille auguri e un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  2. E' la stessa ricetta della mia nonna e anche noi li abbiamo fatti pochi giorni fa con il Piccolo Tigro (4 anni e mezzo)...momenti unici da condividere con i nostri cuccioli che ci riempiono l'anima...e possono dare un senso anche a un forzato stand by come quello che stai vivendo tu. A questo proposito, ti faccio i miei auguri che tutto si risolva nel migliore dei modi.
    Ciao, a presto!!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!