giovedì 26 luglio 2012

Fototessera fai da te per carta d'identità e passaporto

Leggevo varie informazioni sulla carta d'identità e il passaporto per i bimbi e dopo aver letto il dettagliato post di mammagiramondo, mi sono subito attivata per fare delle fototessera a Davide.

La cosa più diffice è avere un minore consenziente che da bravo si metta su uno sgabello con dietro una bella parete bianca (in alternativa un bel cartoncino bianco 100x70).




Deve stare "fermo", con le spalle e il volto dritto verso di voi, gli occhi aperti e in teoria nessuna espressione (per i bambini il sorriso è accettato).

La cosa più semplice è creare le fototessera.
Ho trovato questo sito http://it.idphoto4you.com/ (non è pubblicità è solo un consiglio) è in italiano, ed è veramente semplice.

Si comincia inserendo il paese (Italia), il tipo di fototessera (passaporto), la dimensione della carta e infine si carica la foto fatta.

Una volta caricata compare una schermata che automaticamente crea le proporzioni corrette:



Si può correggere anche la luminosità e il contrasto della foto.
Una volta schiacciato il pulsante "creazione foto" occorre aspettare 1 minuto e mezzo.
Poi si può scaricare la foto.

Ecco le foto pronte da stampare su carta fotografica, meglio se opaca.







19 commenti:

  1. wow! ad averlo saputo prima... (scusa che ti linko direttamente un post dell'anno scorso...!!)

    RispondiElimina
  2. molto interessante e lo proverò di sicuro visto che x settembre me ne serviranno in quantità :)
    grazie del consiglio

    RispondiElimina
  3. Davvero interessante, devo giusto fare le carte d'identità ai ragazzi! Grazie per l'info... :)

    RispondiElimina
  4. Bene! Peccato che non ho più la stampante a colori...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bhè puoi sempre farle stampare in negozio, ti costa comunque meno che farti fare anche le foto!

      Elimina
    2. Eh mi sa di sì, così ne approfitto per far stampare qualche centinaio di foto che stanno nelle mie cartelle sul pc. La foto del passaporto di mia madre l'ho fatta io tempo fa ed è stata accettata, sai che soddisfazione... :)

      Elimina
  5. anche noi le abbiamo fatte da soli, creando le proporzioni con un programma di gestione delle foto.... non conoscevamo il sito!!! Grazie!!! Cmq il difficile non sono tante le proporzioni quanto fare stare fermi, nella posizione giusta, un bimbo di 4 anni e una bimba di 1 anno!! Abbiamo fatto almeno una ventina di scatti a testa, prima di avere una foto decente....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già...con Davide ci ho messo un bel po! alla fine tra tutte ho tirato fuori questa... ma era in fuga!

      Elimina
  6. che bello il tuo Davide...utilissimo il programma che hai indicato,grazie

    RispondiElimina
  7. Bravissima, ottima tutorial, vado a inserirlo subito nel post! e quell'ometto è proprio bellissimo!!

    RispondiElimina
  8. Ciauuuu ti abbiamo scoperta al linky party di topogina al quale anche noi partecipiamo!sei una mamma super creativa (elena:come lo è la mia) ed è molto bello perchè il fatto di costruire giochi insieme o solamente essergli vicina sfruttando le idee di entrambe (x giocare appunto) crea un legame indissolubilmente speciale..è stato così anche x noi!..passando alle tue creazioni abbiamo girovagato un po' per il blog e wooow quante idee e quante belle cose che abbiamo visto, a partire dalla pompa di benzina con la quale partecipi al linky party!!molto brava!se ti va di fare un Salto da noi, ne saremmo entusiaste bacioni elena e annalisa

    RispondiElimina
  9. wow, che bel consiglio!!!già mi chiedevo come avrei potuto cavarmela dal fotografo col duenne!!!
    G.

    RispondiElimina
  10. ma quant'è bello 'sto modello :)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!