lunedì 29 agosto 2011

da scatole di cartone a bacheca portagiochi


Eccomi di ritorno con tante cose da mettere sul blog, ma soprattutto con tanti giretti fatti...in zona.
Avevo in mente di fare mille cose ma viste le splendide giornate che ci sono state regalate, ho preferito passarle all'aria aperta con i miei due ometti, tra collina, lago e montagna!
Non avrei potuto sperare di meglio!

Troppe foto!! Tutte belle, le metterei tutte, quindi parto da una cosa più semplice, uno dei pochi "lavori" che ho fatto in questi giorni di vacanza:




Sono partita da 6 scatole di cartone (recuperate in ufficio dalla montagna da buttare), le ho legate insieme con lo scotch di carta avendo cura di ripiegare indietro il coperchio e di tagliare la parte in eccesso.
Ho verniciato il tutto con della tempera bianca e ho rifinito con degli scotch colorati.
L'ho fissata al muro con del biadesivo "forte".




ed eccola completa di giochi...nella speranza di insegnare al monello a rimettere sempre tutto al suo posto...
(siamo lontani dalle belle foto viste sui libri del metodo montessori ma ci proviamo!)



venerdì 5 agosto 2011

come un anno fa...anzi meglio!

E' un anno che scrivo, metto foto, incollo, copio , sfogo e consiglio, un anno passato in bella compagnia con nuove amiche, sì perchè le vostre storie non rimangono solo scritte qui, me le porto volentieri a casa e spesso mi danno un grande esmpio: quanti giochi ho fatto con il monello, quante cose ho imparato, quante altre ne sto approfondendo!

Quindi un grazie di cuore a tutti e un augurio che in questo Agosto ognuno riesca a trovare del tempo per essere sereno con sè stesso! Poi il resto vien da sè!

Il blog rimarrà un po' in sospeso fino alla fine di Agosto, quando riprenderò a lavorare (a casa ho una connessione traballina e mi sarà difficile aggiornare il blog)

Dicevo...sì ora è molto meglio di un anno fa, tra alti e bassi "sembriamo" sopravvissuti alla fase notti insonni e ora stiamo ritrovando un poco di equilibrio, soptattutto io... il monello cresce in fretta e ce lo dimostra tutti i giorni!

Vi lascio con la canzoncina del momento...l'ho in testa e non se ne va!!

giovedì 4 agosto 2011

le migliori del monello...

- Ieri mattina siamo andati al mercato, mi servivano le vaschette del ghiaccio e l'ho detto a Davide.
Quando le abbiamo comprate lui le ha subito volute per poi guardarmi e piantarmi una "crisi" perchè le vaschette erano vuote e non piene di ghiaccio.... ci ho messo un po' per fargli capire che il ghiaccio non lo vendono insieme alle vaschette!!
Arrivati dalla nonna ha subito voluto del ghiaccio x giocare!

- E' in fase canterino, soprattutto di phonics songs, adora tutte quaste canzoncine inglesi con lettere e figure (paccato che in italiano non riesca a trovare delle cose dello stesso genere).
Canticchia cose del tipo ooo octopus oppure pp pish (un mix tra fish e pesce) ma la migliore è "capitan Agguzz" nonchè capitan Harlock!
...saltella e canticchia...

- Papitone = papi

- Se ne va in giro per casa con uno straccetto e dice "beccata", "noooo è scappata", insomma fa "caccia zanzare"

- avete presente il barbapapà palloncino? ecco il monello lo prende e lo lancia sul pavimento dicendo.."spappolato" e ride come un matto...

....se me ne vengono in mente altre le aggiungo in coda....

cucinare con la lavastoviglie...

incredibile..chi l'avrebbe mai detto...grazie al fatto del poco lavoro... in questi giorni ho già la testa in vacanza e sto facendo pochino... così gironzolando sul sito babygreen ho trovato il link a questo tutorial

cucinare le verdure con la lavastoviglie

all'inizio ho pensato che fosse una cosa strana, poi leggendo sembra fattibile...provare per credere!!

Aggiunta: sembra che la cosa sia molto "nota" nel web...solo io non ne sapevo nulla?? ;-)

mercoledì 3 agosto 2011

martedì 2 agosto 2011

limiti e libertà

Quando siamo nel bosco tutto scorre più lento, tutto è tranquillo e di conseguenza più rilassato.
Ieri mattina abbiamo messo la macchina al parcheggione della partenza della strada che porta a "cà soldato" e abbiamo comnciato a guardarci intorno... i miei ricordi risalivano ad una grigliata con la classe per gli esami di 3° media (ciò vi data la cosa...)

Abbiamo passato un torrente per poi proseguire... e ci siamo ritrovati davanti un bellissimo stagnetto con tanto di ballatoia per osservare rane, salamandre, anatre, libellule...

Il monello ha fatto una grande raccolta di sassi da "regalare" alle rane e io mi sono divertita a fotografare tutto... durante le vacanze ritorneremo qui per poi raggiungere cà soldato e fare una bella merenda (se non ricodo male ci sono dei bei tavoloni e un prato grande!).


Ho notato che quando il monello passa la mattina nel bosco poi è più tranquillo e dorme meglio, probabilmente il fatto di poter fare da solo e di camminare, il fatto di essere io più tranquilla influsce molto sul suo umore.

Diciamo che bilancia il fatto di cercare di "dargli dei limiti", fargli capire quando si può essere più liberi e quando occorre risopettare delle regole!

Sembra una nostra fissa del momento ma penso che gli faccia molto meglio un giro nel bosco che rimanere a casa a rincorremi mentre io cerco di barcamenarmi tra biancheria, piatti e letti da rifare!
 (vi chiederete chi fa queste cose? bhè rimangono lì fino alla sera!).

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

lunedì 1 agosto 2011

una giornata relax a Colico


Sabato abbiamo sfruttato gli ultimi biglietti omaggio del treno per andare a Colico.
(la prossima volta si prende il diretto ... ad ogni fermata il monello diceva: Arrivati!!)

E' stata una vera sorpresa! così vicina e così bella!
Ha un centro con una piazza molto carina con barettini, gelaterie e ristoranti sul lago sia per famiglie che per giovani.
In più proseguendo da entrambi le parti sul lungolago si accede a 2 zone spiaggia:

sulla sinistra c'è la spiaggia con dei prati e panchine fino ad arrivare a dei campeggi;

sulla destra si accede ad una zona verde con spiaggia, lido attrezzato e area Kite surf.
Proseguendo si accede ad un sentiero ciclo-pedonale che volendo arriva fino a Sondrio! 


La stazione ferroviaria risulta proprio dietro al lido, quindi anche molto comodo!

Appena arrivati abbiamo fatto un giretto per vedere dove mangiare, e abbiamo trovato una bella panchina per mangiare i nostri fagottini (come quelli di questa ricetta ma fatti con farina 00, con ripieno di coste e formaggio e pomodoro e mozzarella).

Il monello si è divertito a lanciare i sassi nel lago e dare da mangiare ai pesci (pescioni!!! e sì lui deve sempre dare da mangiare a qualcuno!!)


Anche su internet non ero riuscita a trovare molte notizie su Colico, quindi non abbiamo pensato al costume e i teli x metterci sui prati (durante le ferie rimedieremo con un altro giretto).
Dietro al lido c'è anche un grandissimo parco giochi che la prossima volta sperimenteremo!
Nelle vicinaze c'è anche il Forte di Fuentes, un'antica fortezza spagnola risalente al XVII secolo.

Dopo una bellissima giornata di sole ci ha accompagnati fino a casa un bel temporalone!!!