lunedì 31 gennaio 2011

un monello giallo...come un cinesino!!


Mi sto applicando x far passare la dermatite al monello: sono sndata dal dermatologo giovedì e mi ha dato una strana prescrizione (oltre ad una bella pettinata a fine visita con il conto...), o meglio, sono contenta perchè non mi ha dato il cortisone, ma la crema è un burro giallo a base di vasellina, ossido di zinco, olio d'oliva e vioformio (da preparare su sua ricetta in farmacia)...praticamente il monello è diventato giallo come un cinesino!! E non va + via!!

In più dovrei fargli il bagnetto solo un paio di volte la settimana...tasto dolente, il bagnetto è uno dei pochi punti saldi della routine giornaliera, togliendogli quel monento di relax ho paura di scombussolarso un po', lui lo adora!!

Poi mi ha dato un olio da bagno (queens oil) e una crema idratante fluida da mettergli durante il giorno.

Fino a qui tutto ok.

Il fatto è che dopo avergli messo il burro giallo dovrei fasciarlo o almeno mettergli qualche cosa di aderente, sempre lo stesso, la notte, per un mese...

Escludo a priori la fasciatura perchè il monello è insofferente alle restrizioni. Già non dorme la notte figuriamoci fasciato!!! Allora ho ristretto un pigiamino in cotone così userò quello...Già dopo due sere è completamente giallo...domani provo a chiamarlo e provare a vedere se ho capito male o non posso proprio lavarlo...

Per quanto riguarda il monello...bhè è proprio giallo!!! Chissà domani in piscina che ridere!!!

Vi saprò dire tra qualche giorno se la cosa funziona!!

mercoledì 26 gennaio 2011

la coda volante!


come anticipato ieri ecco la nostra pallina-con-coda-volante rigorosamente riciclosa!!!

Per realizzarla ho utilizzato:
- un sacchetto colorato che ho fatto a strisce e incollato con scotch
- un pezzetto di spago
- un sacchettino azzurro che ho riempito con cotone e una manciata di vecchie lenticchie (rimaste in un angolo dimenticato nella dispensa)

CIAU!!

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina



martedì 25 gennaio 2011

una bella idea!


Qui... ho trovato una bellissima idea! una bella pallina a cui legare un nastro colorato!
Questa sera spero di intrattenere il monello e riposarmi un po!!

sono malata..di nuovo

Ecco quest'anno proprio non va...
secondo me è la stanchezza non mi sono mai ammalata tanto! ora sono in piano con una brutta sinusite!! Mi scoppia la testa e vorrei volentieri dormire!!

Oggi il papi mi fa: ma rimani a casa... e io: sì con il monello e il certificato da andare a fare da quella de-----te della mia dottoressa... no grazie!

Ora mi sto impasticcando di roba omeopatica..speriamo faccia presto effetto!

lunedì 24 gennaio 2011

co-sleeping...ma nel tuo letto!


Ecco qui! il nostro bel lettone! Teatro di tante coccole ma anche di 20 mesi di notti insonni:

C'era una volta una bella culla sidecar per un piccolo monello, era bella ma forse troppo piccolina, perchè il monello aveva deciso di crescere in fretta!! La culla ogni tanto si riusciva ad usare!!

Mamma e papà pensarono al lettino, ma era troppo grande e il monello si sentiva perso, così ci fu una fase di transizione nel lettone con mamma e papà! Sì perchè per la mamma era molto più comodo girarsi su un fianco e allattare, fare due carezze, un massaggino piuttosto che alzarsi e riportarlo nel suo lettino... 

...peccato che la situazione cominciò a peggiorare...il monello ormai grande non ne voleva sapere di dormire e non stava fermo nemmeno nel sonno. Mamma e papà la mattina contavano segni di calci e testate...

...la svolta di questa storia, si spera, l'abbiamo avuta sabato, decidendo di mettere il lettino come avevamo all'inizio la culla e di spostare graduatamente il monello nel suo lettino.

In queste notti non è andata benissimo ma il povero monello sta mettendo i secondi molari ed è molto disturbato, ha avuto anche un po' di raffreddore e febbre!

Vi aggiornerò nei prossimi giorni come va!! Baci!


PS: aggiunta... qui ho trovato una cosa interessante! Un sistema dolce per modificare l'abitudine ad addormentarsi ciucciando...mah...credo che cercherò anche il libro! aspetto che il monello si riprenda poi ci provo!!


venerdì 21 gennaio 2011

grazie! e per voi un po' di musica!


Prima di tutto volevo ringraziarvi!! Che bello state partecipando numerose al mio candy! Dò anche il benvenuto a tutti quelli che passano di qui per la prima volta!!

Vi lascio un link: in questa pagina ci sono diverse musiche da ascoltare on line, principalmente musica rilassante!! Io lo ascolto spesso mentre lavoro!!

Buon ascolto!! BAci! Vale

giovedì 20 gennaio 2011

consigli per una gita a Lecco


Ecco qui ho messo insieme un po' di cosine trovate quà e là su Lecco, così x chi fosse interessato ha qualche cosa da leggersi:

- APT lecco
- Guida del lago Como e Lecco
- Lecco Città Manzoniana

Poi qualche consiglio personale:

- in piazza 20 settembre, parallela al lungolago potete trovare diversi ristorantini bar dove mangiare qualche cosa di veloce, anche con i bimbi.

- Sempre in piazza c'è un negozietto che vende giocattoli, piccolo ma ben fornito! C'è anche la città del sole in via mascari 49.

- A metà di via Cavour, la via che collega la stazione con il centro, c'è l'Isolago, dei negozi in galleria con bar.

- All'inizio della passeggiata lungolago (lato canottieri) c'è un bel parcogiochi, appena rimesso a nuovo con tappeti anticaduta, molto carino, sotto agli alberi.
- Il centro di lecco è fornitissimo di panetterie che fanno focacce, pizze e altro a poco prezzo, quindi con la bella stagione il consiglio è di portarsi i panini o prendere qualche cosa in queste panetterie e andare a mangiare sulle panchine del lungolago o vicino al parcogiochi!!

- In piazza mario cermenati, la piazza che da sul lago, c'è una gelateria con gelato artigianale, mooolto buono!! E' il primo gelato che abbiamo fatto mangiare al monello!!!

- Da Lecco partono battelli per visitare Bellagio o altre località del lago, indicazioni qui

Se volete passare una giornata balneare vi consiglio il lido di Mandello del lario. Ha un grande parco giochi appena rimesso a nuovo, inserito in un "boschetto o pinetina" e un vero e proprio lido attrezzato. (io non faccio il bagno nel lago ma x chi volesse è balneabile)

Se mi viene in mente altro lo aggiungo! Baci Vale

mercoledì 19 gennaio 2011

abbabbabba grrr!!!


traduzione: tagliami un pezzo di formaggio!!

non si tratta di una strana lingua aliena ma del monello in fase scimmia che comincia a comunicare!!

Grr sta per formaggio, sì perchè il suo primo amore è stato il grana, quindi tutti i formaggi sono grrr.

Abbabbabba nasce dal fatto che controlla tutti se hanno la BABA (la barba) e il suo papi taglia la barba, il coltello taglia, quindi il il coltello è un Abbabbabba.

martedì 18 gennaio 2011

a volte basta poco...


e sì, a volte basta proprio poco per distrarsi, riprendere fiato e stare insieme...
Sabato mattina vista le bella giornata e la visita all'alba del papi dall'osteopata, abbiamo deciso di fare un giretto a Lecco ( da casa nostra sono 20 minuti di macchina).

Siamo partiti con un bel sacchetto di pane secco e all'arrivo ch'era già chi lo aspettava!! Siamo rimasti sulla riva del lago a guardare anatre, piccioni e gabbiani, il monello non voleva più muoversi da lì...a dire il vero voleva papparsi il pane e i cracker delle anatre!!!

Poi un giretto in centro (ci sono 2 negozi di giocattoli vramente belli!! con un sacco di cose di legno!!) pranzetto in un baretto e poi nanna sulla via del ritorno!!!

Quando andiamo a Lecco è sempre bello, poco impegnativo e rilassante!! Ci siamo stati anche il giorno in cui è nato il monello, in una di quelle giornate terse con vento, cielo e il lago blu, colori che puoi trovare solo lì!!

lunedì 17 gennaio 2011

mocio o cavallo?


Un gioco da fare al volo:

un pezzo di cartone riciclato, pennarelli, forbici e un piccolo mocio rimasto in un angolo....

ed ecco un nobile destriero!!

L'incollaggio è stato fatto mooolto velocemente con scotch perchè il monello è dotato di poca pazienza e voleva subito giocare!!!

E se volete qui...ho fatto un modellino pronto da stampare!!!


BACI!! Vale

si è rotta.... FINALMENTE!!!


E sì...so che sono pazza, so che è una spesa imprevista, so che non era il momento...ma ne sono felice!!! Sono 2 anni che dico che la lavatrice è da cambiare ma il papi dice: "ma no mia mamma dice che tira altri 20 anni!!" se... era vecchia, ammuffita e non teneva + la temperatura...ormai era random!!!

Sabato il misfatto...l'accendo, parte poi...BOM! Il cestello è andato...sul pavimento...

Quindi nuovo acquisto! Speriamo sia buona!! Ho preso una Whirlpool...speriamo!

giovedì 13 gennaio 2011

va-lentina gioca d'anticipo!! :-)

he he he... CARNEVALE!!! Di già!!! e sì... con i miei tempi di reazione è il caso che comici a pensarci ora...da che cosa ci travestiamo??? L'anno scorso ho messo insieme un costume all'ultimo momento.. il monello era un panda!!

Avevo aggiunto alla sua tutina invernale (che era bianca) orecchie imbottite, coprispalle e coprigambe in tessuto elasticizzato nero.

E quest'anno?? peter pan?? un dinosauro?? una tartaruga?? Da polipo?? boooo...

Sarebbe bello che fossimo vestiti anche io e il papi!! Si accettano consigli!! BACI!!

lunedì 10 gennaio 2011

coriandoli...al lazzaretto!!

Quelli che dovevano essere giorni di riposo, si sono trasformati nell'ennesimo virus...ne verremo mai fuori???
Fuori dalla porta di casa non c'è + scritto benvenuto ma LAZZARETTO!!!
(Sto organizzando un paio di pellegrinaggi ai santuari della Madonna vicino a casa...)

Quindi tutti a casa e...mestieri!!!! Ho quasi finito la cucina! Mi manca frigo e cassetto posate, il resto è fatto (dispensa, cappa, armadi e altri cassetti)
In più ho dato una bella pulita al resto della casa!!


Per consolarmi un po' vi lascio due idee velocissime!




Non sono dolcetti molto natalizi ma li ho portati a capodanno dai nostri vicini!

Sono dolcetti dell'ultimo minuto quelli da fare in 10 minuti!


DOLCETTI CORIANDOLI:

Occorre:
1 rotolo di pastasfoglia
gocce o scaglie di cioccolato fondente
miele
latte
codette di zucchero colorate

PREPARAZIONE:
stendere la pastasfoglia e preparare in una ciotolina la ricotta mischiandola con 2 cucchiai di miele e le scaglie di cioccolato.

Tagliare dei dischetti di pastasfoglia e mettere al cntro un cucchiaio di ripieno. Chiudere, spennellare con il latte e ricoprire con le codette di zuchero.

Infornare a 180 ° per 20 minuti circa o fino a quando non sono belli dorati!


CACCOLINE DI CIOCCOLATO: (sono il mio cavallo di battaglia!! Mi salvano sempre!!)

Occorre:
1/2 tavolatta di cioccolato fondente
riso soffiato (tipo rice krispies)

PREPARAZIONE:
Sciogliere il cioccolato nel microonde o a bagnomaria in una grande ciotola, porendere il riso soffiato e aggiungere mescolando fino a quando il riso non comincia a" fare fatica a diventare marrone". Continuare a mescolare. Fare delle montagnette con l'aiuto di due cucchiaini su carta da forno. Mettere a raffreddare. Volendo si può mettere alla fine dello zucchero a velo!!

BACI!

Con questa ricetta partecipo a :

mercoledì 5 gennaio 2011

Natale...in succo!

Finalmente ieri sera dopo un'ora di addrmentamento monello ho resistito e ho scaricato le foto!
Ecco qui quelli che per me sono stati i momenti più belli, ci siamo divertiti, abbiamo riso insieme, giocato, scartato!!
Insomma, non sono troppo brava con le parole...lascio parlare le foto!!!



E per concludere le OPERE della mia Sorel (come la chiamo io), mancata pasticcera, che ogni anno ci delizia con le sue leccornie!!! Casetta di pan di zenzero, cioccolatini e punkake decorati a tema!!

martedì 4 gennaio 2011

...ancora parole...buoni propositi

più che buoni propositi è l'elenco di quello che non ho fatto durante il 2010...quindi....
Tanta buona volontà e olio di gomito!!! :-)




SISTEMAZIONE CASA:

- satellitare da verificare
- box doccia e guarnizioni da aggiustare
- cassetti e armadi bagno
- piastrelle e calorifero da pulire
- cassetti, armadi, cappa cucina
- piastrelle cucina da pulire
- armadi camera
- cassone sottoletto camera
- balconi
- armadio balcone da sistemare
- armadio cameretta
- foto da sistemare e stampare
- organizzazione spazio davide
- scale esterne
- sottoscala e giardino
- garage scaffali e tavolo
- cantina scaffali e scatole

 DEVO IMPARARE A METTERE IN PRATICA IL METODO DEL POMODORO!!!!



ACQUISTI CASA:

- mobile in anticamera (fai da te - cartone?)
- libreria nuova (sala - ikea?)
- tende cucina
- tovaglia cerata tavolo cucina
- completo copripiumone x camera
- cestini x differenziata da mettere sul balcone o cucina
- nuovo sgabello x davide (x eliminare il seggiolone)
- mensole cameretta
- luce x cameretta
- foto da appendere


FAI DA TE DA CONCLUDERE:

- mensola libreria x davide
- porta pigiama gufo
- porta foto cameretta


ACQUISTI X ME E DESIDERI:

- lenti a contatto
- un golfino
- mascara
- pigiama invernale aperto davanti

Baci...

lunedì 3 gennaio 2011

sopravvissuti...

Eccomi di ritorno con un po' di energia in più, sopravvissuta non alle feste ma... ai miei malaticci.. e sì...pensavo che avendola già fatta al ponte di sant'Ambrogio a Natale saremmo stati salvi, invece nulla...
he he he!!
Prima Papi con febbre e virus intestinale, poi Monello con febbrone e mal di orecchia...

In tutto questo siamo stati graziati il 24 e il 25 !!! Per il monello topastro è stato un bellissimo Natale!!! Con tanti Dodo (i doni) portati da Babbu e da Baby (Babbo natale e Gesù Bambino)! E finalmente con tanti giochi nuovi gli è anche passata la fissa con la tv!

Nei prossimi giorni scarico le foto e ve le faccio vedere!!

Tanti, tanti, tantissimi auguri per il nuovo anno appena cominciato!!!

Abbracci!!