giovedì 24 novembre 2011

tutorial - porta tovaglioli in legno pirografato


Questo è il mio scalpello, ovvero il vecchissimo pirografo di mia mamma che ormai staziona a casa mia...

Ed ecco come realizzare il porta tovaglioli:

2 rettangoli 10x18 cm di compensato da 5 o 4 mm
1 barretta in legno a base rettangolare con spessore 15 mm della lunghezza di 18 cm
carta vetrata fine
colla vinilica x legno

Per velocizzare il lavoro sono andata dal tizio del Briko vicino a casa (ormai trema ogni volta che mi presento con un foglietto con minuterie da tagliare) e mi sono fatta tagliare i pezzi che mi occorrevano.

Ho poi levigato bene il tutto con carta vetrata fine e ho disegnato un fronte e un retro con la matita.

Ho poi ripassato con il pirografo...
Il mio è a penna, il più semplice (ne esistono anche con il regolatore di temperatura e un po' + professionali). Per utilizzarlo non occorre far altro che aspettare che sia caldo (provando su uno scarto di legno: è pronto quando in un paio di secondi fa un "buco" bello nero).
E poi cercare di sfruttare la pressione per creare zone più scure e zone più chiare.
Può capitare che le venature del legno facciano deviare il percorso voluto oppure che rendano irregolare un tratto.

Volendo, in alternativa al pirografo, i due lati in legno si possono colorare come si vuole (tempere, acrilici, tovagliolini...).

Per rifinire ho dato una passata di vernicetta all'acqua (compresa la barretta).

Alla fine ho incollato il fronte e il retro alla barretta di legno (tenendola ben allineata nella parte bassa).

Ora è pronto per abbellire le vostre tavole!

Ecco alcuni approfondimenti sul pirografo:



6 commenti:

  1. Mi piace proprio questa tecnica. Grazie delle info.
    Elena

    RispondiElimina
  2. Che bello lo proporrò a fanciulla che adora il suo pirografo!!!!

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora di decidermi a comprare il pirografo..

    RispondiElimina
  4. grazie! secondo me per cominciare basta anche uno di quei saldatori a penna che trovi in offerta nei cestoni!

    RispondiElimina
  5. beh mi sa che mi lancerò...hi hi per fortuna(loro) non andiamo dallo stesso brico devi vedere la faccia che fa il tizio quando vado io...sì perchè oltre a chiedere misure assurde io chiedo anche che il foglio di legno non abbia troppi nodi...che gioia poi quando mi danno qualche scarto...

    RispondiElimina
  6. Wow che bel lavoro!!! Ora che mi ci fai pensare ce l'ho anch'io il pirografo, voglio provarci!!!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!