mercoledì 28 settembre 2011

inserimento..o quasi

Era andato tutto fin troppo bene fino a qui, Davide era stato "in crisi" giusto una settimana.
Oggi si è aggiunto il fatto che Davide abbia morsicato un bimbo.

La settimana scorsa le maestre mi avevano detto che era un bimbo che non dava problemi, ogni tanto faceva qualche dispettuccio ma non meno o più degli altri. Ne avevamo parlato con Davide e sembrava una cosa non allarmante.

Ad oggi invece è passato per il bimbo violento che aggredisce i bimbi e che morsica. (è andato a prenderlo la nonna e lo hanno detto a lei)
Ok non metto in dubbio che sia un bimbo che si esprime molto attraveso la fisicità e che quando si trova in situazoni di disagio tende a spingere, abbracciare, e a volte morsicare (solitamente lo fa quando è molto stanco e molto arrabbiato).

Questa sera cercherò di indagare e capire meglio come sono andate le cose e domani mattina cercare di trovare con le maestre un approcio per evitare che si ripeta.
La mia intenzione di mandare Davide all'asilo era per dargli la possibilità di passare del tempo con i bimbi e fare delle attività interessanti e divertenti, non certo per passare le sue giornate ad essere richiamato e vederlo di cattivo umore...
...vediamo come va...

3 commenti:

  1. Momento difficile quello dell'inserimento... Ed ogni bimbo reagisce come può. I meccanismi per attirare l'attenzione degli adulti sono moltissimi. I bimbi più timidi piangono, altri diventano aggrssivi, altri regrediscono.
    Sono atteggiamenti passeggeri e non bisogna drammatizzare troppo, altrimenti non se ne esce più...

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, spesse volte è più frustrata la mamma del bambino per un rimprovero, ma si cresce affrontando sbagli, rimproveri e frustrazioni!
    Di sicuro il tuo bimbo non ci pensa più, lui e la sua maestra troveranno strategie per comunicare e rispettarsi. Ciao Alex

    RispondiElimina
  3. io non volevo farne un problema ma la maestra sembra che lo abbia fatto... io andrò avanti a spiegare bene cosa si può e cosa non si può fare... spero possa servire

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!