giovedì 21 luglio 2011

battello in legno ad elastico - progetto d'estate


Finalmente è finito: un battello o barca in legno fai da te.

L'avevo visto in una bancarella l'anno scorso e me ne ero innamorata, così ho fatto il disegno, l'ho riportato su compensato da 1 cm e l'ho tagliato con il seghetto elettrico.

La sagoma della base è stata tagliata 2 volte e poi incollata l'una sull'altra con colla vinilica x legno, una volta asciutta è stato levigato e sagomato lo scafo.

La pala è composta da due rettangoli incastrati e incollati.

Sono stati messi due piolini sul fondo del battello, in prossimità dei quali, occorre fare un forellino per parte a metà dello spessore della base. Questo servirà a far passare l'elastico.

Il tutto è stato rifinito con vernice idrorepellente (nonnoGae ha sacrificato un po' della sua preziosa vernice "marina" che utilizza per la sua barca).

Alla fine è stato messo un elastico grosso (oppure 2-3 piccoli) fermando al centro la pala, facendo passare i lati attraverso i forellini e fissando gli estremi ai pioli.

Caricando la pala, ovvero avvolgendola su se stessa con l'elastico, messa in acqua, viaggia che è un piacere!

Ecco le basi per poterlo realizzare. Volendo si può benissimo fare anche con del polionda (quello delle cartellette da disegno) o delle vaschette in polistirolo.


7 commenti:

  1. che geniale che sei...molti lo avrebbero comprato il battello tu invece,lo hai ricreato...brava brava

    RispondiElimina
  2. Stupendo!!! Ricorda quei giocattoli di una volta...davvero bellissimo!!! Proverei a copiarlo se fossi in grado, provo a coinvolgere il marito!!!

    RispondiElimina
  3. @valeria: e sì con un po' di fatica ma ce l'abbiamo fatta!

    @mammaviò: prova farlo con il polionda! sicuramente è più veloce!

    RispondiElimina
  4. ma che forte, questo me l'ero perso...

    RispondiElimina
  5. Mi piace ;)
    Segnalato su Creatività Organizzata (http://www.creativitaorganizzata.it/2015/07/28/come-costruire-un-battello-in-compensato-tutorial/).
    Stefania

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!