venerdì 17 giugno 2011

allattare a 25 mesi

Mami: ma non ti sei ancora stufato della tetta?
Monello: no!
Mami: sicuro, sicuro, sicuro?
Monello: no, no, no, latte i mucca chifo!

ecco appunto...dopo un po' di mesi di incertezza sul fatto che fosse giunto o meno il momento di abbandono della tetta, sul mio continuo documentarmi sui pro e i contro...sono giunta a questa conclusione: avendo quasi risolto, più che felicemente, i continui risvegli notturni (ora siamo al massimo a 2!!!!) e avendo eliminato l'associazione tetta-nanna, non vedo perchè dovrei togliere una coccola "speciale" che ad entrambi fa piacere. Ormai non si tratta più di allattamento, di latte ne ho ben poco, si tratta di una richiesta di affetto quando torno dal lavoro, prima di addormentarsi la sera e ogni tanto al mattino prima di alzarsi. So che potrebbe essere benissimo sostituta con altro tipo di coccole, ma per il momento va bene così.

Il mio grosso problema erano i risvegli notturni! La stanchezza che generavano e tutto il peso della giornata da sopportare. Dopo 2 settimane di discorsi, discussioni, pianti... ora siamo riusciti a trovare un nuovo modo di addormentarci (tanti massaggini sul pancino e una canzoncina, una storiella della pimpa o "i sogni".

Ho letto molto sul fatto dell'alltamento oltre i 12 mesi, me ne sono sentita dire di cotte e di crude, mi ero quasi convinta che non fosse una cosa giusta, ma alla fine credo che ogni bimbo sia un caso a sè: io a 8 mesi ho deciso che della tetta non ne volevo sapere, con la disperazione di mia mamma che si è barcamenata tra tutte le mie mille intolleranza alimentari e non, mio fratello ha ciucciato felice oltre i 2 anni e ora è un razazzo in gamba, autonomo e sta facendo la specialistica di architettura...

Quindi...il monello durante il giorno sta dalla nonna felice, ieri alla prova dell'asilo è stato bravo e non mi ha quasi cercata, lo vedo crescere sereno, ora gli è anche passata la fase "ti spingo" (credo che fosse un problema di comunicazione, ora che parla un po' di più si esprime parlando e non facendo).
Quindi...non vedo perchè destabilizzarlo togliendogli una coccola che per lui è importante!


alla fine non sono così poche le mamme che allattano "oltre"
vi rimando a questo link! su genitorichannel
ce ne sono da leggere delle belle!!!



6 commenti:

  1. Ti invidio un pò, sai!! la mia funghetta a 9 mesi ha deciso "basta tetta", e io mi son dovuta rassegnare a trovare altri mille modi per rinforzare il nostro legame speciale!! Goditelo fiché puoi!! :-)) Un abbraccio, Viola.

    RispondiElimina
  2. ogni bimbo ha i suoi tempi,il mio 27 mesi non parla ancora,la tetta son stata ben felice di toglierla perchè mi stava massacrando,ciucciava troppo forte...,così a 12 mesi via...magari con l'inizio dell'asilo non la cercherà più

    RispondiElimina
  3. @mammaviò: sì infatti ogni bimbo è a sè e per il momento a noi va bene ancora così. Sai ne ho lette e stantie veramente tante di critiche che stavo per mollare!

    @valeria: 27 mesi? pensavo fosse molto più grande del monello! E sì, la mia mamma mi dice sempre che alla tetta e al lettone non è mai rimasto legato nessuno! :-)

    RispondiElimina
  4. Grazie di questo post!
    Il tuo monello e la mia monella anno la stessa età... anche lei ciuccia ancora, perchè no?

    RispondiElimina
  5. Più li si allatta a lungo e più sono protetti da intolleranze e allergie, hai fatto bene!
    Ciao ;)

    RispondiElimina
  6. @ tatiana: aaa allora hanno la tessa età! vero perchè no?

    @ eli: sì sì è verissimo, poi sia io che il papi abbiamo problemi di allergie, asma e intolleranxe, quindi...tanto meglio!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!