giovedì 5 maggio 2011

sacchettini "anti odori" per la cucina


Stavo cercando di trovare l'ennesimo sistema per tener lontano le formiche, l'essenza di lavanda non fa più nulla....

Così ho trovato sul blog vivere verde una bella ricettina che non ha tenuto lontane le nostre coinquiline ma è servita ad eliminare gli odori in cucina!

"Ingredienti:

tessuto, feltro o juta
500 gr di sale grosso
aceto
chiodi di garofano
baratolo di vetro e di plastica con tapo

Versate il sale nel baratolo e versateci su dell'aceto, poco alla volta perché dovete inumidire per bene il sale ma senza scioglierlo, non dovrà rimanere del liquido sul fondo della ciotola.

Chiudete il baratolo e lasciatelo chiuso per 1 settimana.

Preparate il sacchetto e mettete dentro il sale aromatizzato (2 cucchiai circa) e 10 chiodi di garofano. Chiudetelo e appoggiatelo (o appendetelo da qualche parte). Sarebbe interessante appenderci uno sulla parete più vicina ai fornelli (lontano dalle fiamme).

Potete inserire anche un po' di argilla o un pezzo di carbone poiché sono ottimi assorbe odori naturale."




Avevo degli avanzi di tessuto un po' spesso, sembrava quasi iuta, così io e il monello (mi stava sulla schiena tipo poiana) abbiamo cucito questi sacchettini, decorati con un ricamino sprint e chiusi con del semplice spago!

Per le formiche...questa sera provo con i fondi di caffè...riuscissi solo a capire da dove entrano!!






3 commenti:

  1. Io per eliminare le formiche in casa, ho trovato un unico metodo efficace: le esche che vendono apposta!! Loro prendono le esche, le portano nel formicaio... e... diciamo che non vengono più a disturbarti! Ehm... lo so che non è proprio un comportamento da animalista e non è una cosa che racconto ai miei figli, ma io detesto qualsiasi insetto IN CASA! ciao

    RispondiElimina
  2. e mi sa tanto che hai ragione...domani le vado a comprare e le nascondo dietro al mobiletto che ho in balcone, magari le fermo dall'esterno...

    RispondiElimina
  3. ve be', anche se non tengono a distanza le formiche, sono molto carini e almeno aiutano con gli odori. :) lisa

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!