lunedì 11 aprile 2011

una notte...all'essenza di lavanda...


Doveva essere la giornata...ieri pomeriggio nella cascina vicino a casa dei mieri suoceri c'era una piccola mostra di pittori locali e vedo un bel doppio quadro con della lavada e penso..."che bello peccato che in camera il colore non stia troppo bene altrimenti mi piacerebbe proprio!"

La sera arriviamo a casa e sigh, trovo le formichine in casa, in camera da letto...così armata dei migliori intenti ecologici e dopo l'incontro di un tizio (aveva un banchetto provenzale ad una fiera) recupero un flaconcino di essenza di lavanda e lo spruzzo lungo tutto lo stipite della finestra...

Mi sono fatta un po' prendere la mano.... il risultato...le formiche sono scappate ma anche noi!!! non si riusciva astare in camera, dopo 2 ore l'odore era ancora fortissimo. Così ho pulito il tutto prima con l'alcool, poi con il det. dei piatti al tea tree ma nulla... alla fine al papi è venuta l'idea di chiudere la finestra e accendere una candela mangia odori e così un po' è migliorato...

La sapete una bella cosa? Ieri sera eravamo tutti rilassati e abbiamo dormito come una favola, monello compreso!! sarà stata l'assuefazione da lavanda???


In ogni caso secondo il tizio l'olio essenziale di lavanda è adatto :
- contro i pidocchi
- per tenere lontano gli insetti
- per lavare i pavimenti
- da mettere nel filtro dell'aspirapolvere per disinfettare l'aria
- per gli edemi
- per le piccole sbucciature
- nel bagno per rilassare

9 commenti:

  1. interessanti queste notizie...soprattutto quella che la lavanda ha fatto dormire il tuo piccolino!?ci provo anch'io...non se ne può più della sveglia umana alle 6,20...un sorriso

    RispondiElimina
  2. spero funzioni anche questa sera!!! ti farò sapere!! Baci!

    RispondiElimina
  3. Noi usiamo uno stick post puntura di zanzara alla lavanda che è efficacissimo! Me lo avevano consigliato in erboristeria.

    RispondiElimina
  4. non si può mai sapere, alla fine le formiche hanno regalato qualche ora di sonno. Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. è vero anche contro le punture!!

    ...niente da fare...è durato solo una notte...dai meglio di niente!!

    RispondiElimina
  6. Adoro la lavanda...e anche io quando la uso abbondo sempre! :)
    baci baci

    RispondiElimina
  7. adoro la lavanda..qualsiasi cosa..tranne il gelato..che qui dalle mia parti usa.. sembra di assaggiare il cappotto della nonna ...

    RispondiElimina
  8. si si io ci credo molto alle cure naturali!!

    RispondiElimina
  9. Trovo che la lavanda sia davvero rilassante, certo poi in quantità industriale avrà avuto un effetto super!!! A parte gli scherzi, non sapevo che andasse bene anche per le punture di zanzara, questa me la ricorderò di sicuro! Cara Mami, purtroppo anche la mia macchina da cucire si "impallava" con i tessuti molto alti, infatti ne ho dovuta comprare un'altra, che invece va alla grande, le prime volte non mi sembrava vero!
    Un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!