giovedì 24 marzo 2011

giochiamo a viaggiare...in Irlanda

Eccomi finalmente alla seconda puntata del nostro viaggio siamo in Irlanda!!

Avrei voluto preparare qualche buona ricettina ma...data la spiccata passione del Papi e ora anche del monello per l'hockey ho scoperto che in Irlanda viene praticato uno sport molto simile e molto più antico:
L'HURLING!

"Lo sport più amato in Irlanda è l'hurling. Si tratta di un gioco di origine antichissima. Probabilmente è il più antico gioco di squadra europeo. È stato portato in Irlanda dai Celti. Da alcune fonti scritte, sappiamo che il gioco aveva delle regole prestabilite già nell'VIII secolo. Ma dopo l'invasione dei Normanni, nel XII secolo, è stato proibito dalla corona inglese. Da allora ha sempre avuto un significato particolare per gli irlandesi ed è diventato un simbolo nazionale. Le sue regole sono state definite nel 1884.




L'hurling è simile all'hockey. Si gioca con una mazza ricurva, chiamata hurley o, in gaelico, camàn. La sfera da colpire si chiama sliothar. Il campo da gioco è lungo circa 137 metri e largo 82. I pali della porta sono simili a quelli usati nel rugby. La traversa è un po' più alta di quella di una porta da calcio. Le squadre sono composte da 15 giocatori ciascuna. I giocatori possono colpire la palla con la mazza a terra o in aria. Possono anche sollevarla con la mazza, prenderla e tenerla in mano, ma per non più di quattro passi. Una delle cose più difficili per i giocatori è correre con la palla in equilibrio sulla mazza. Il gol si ha quando si fa passare la sfera sopra la traversa o sotto la traversa e dentro la rete. Questo tipo di goal vale tre punti. La versione femminile dell'hurling si chiama camogie. " (http://www.irlanda.com/sport-gaelici.php)

Le regole le potete trovare qui! (http://mavaffanculp.blogspot.com/2008/12/hurling.html)

ed ecco papi e monello all'opera con una mazza e una porta non del tutto regolamentari!!!

7 commenti:

  1. Fantastico! hai avuto un'idea davvero bellissima, brava! E immagino anche il Papà si sia divertito... ;-)
    Buon viaggio di rientro!

    RispondiElimina
  2. grazie!! anche il tuo viaggio nei colori è fantastico!!!

    RispondiElimina
  3. Ih ih ih che mazzina ina ina che ha il monello!! ;) Mami...ma te non sei brava anche con il legno??? Subito sotto a fare una signora mazza per il mio monello preferito!!! :)

    RispondiElimina
  4. se brava la mia mariolonza!!! e chi li salva i mobili di casa con il monello???? Magari per l'estate per un gioco all'esterno!! (la mazzina sarebbe la squadretta da muratore del suo banchetto da lavoro) e comunque dovrei farla regolamentare da hockey altrimenti il papi non approverebbe!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Hai sempre ottime idee per far divertire non solo il tuo piccino,ma anche tutta la famiglia!!!
    Complimenti!!!
    Fai un salto nel mio blog:c'è un premio per te!!!
    Un abbraccio!!!
    Federica

    RispondiElimina
  6. fooorte..bellisssia idea..e chissà come si sono divertiti quei 2...io devo ancora partire..ma qui tra un impegno e l'altro...ci vediamo a dublino..ciao ciao..lì al bar..mi raccomando!

    RispondiElimina
  7. grazie a tutte x i commenti!!!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!