giovedì 3 febbraio 2011

giochiamo a viaggiare...in Cina!

Ecco la nostra avventura in Cina, grazie alla bellissima idea di mammagiramondo !!!

Fin da piccola ho sempre adorato gli aquiloni, così quando ho visto che la prima tappa era la Cina, ho subito pensato ad un aquilone da fare con il monello.
Girovagando su internet alla ricerca di qualche idea sono approdata qui dove ho scoperto un sacco di cose interessanti!!!

Il 5 maggio in Cina si festeggia il "Kodomo No Hi", ovvero la festa dei bambini. In questa festività ogni famiglia che abbia almeno un bambino maschio, crea degli aquiloni a forma di carpe, chiamate anche Koi. Queste vengono costruite a seconda dell’età del proprio figlio, più grande è l’aquilone, maggiore sarà l’età del bimbo.

Così anche noi abbiamo deciso portare una piccola parte di Cina a casa e di costruire il nostro Koi-nobori, tutto colorato...e con una sorpresa!!

Materiale:

1 pezzetto di stoffa rettangolare
1 pennarello indelebile nero
pennarelli lavabili
2 graffette grandi di metallo
1 nastrino
1 bastoncino
scotch

Realizzazione:

Piegare a metà il tessuto e disegnare con il pennarello indelebile il primo lato della carpa. Voltare il tessuto e disegnare l'altro lato della carpa ( io l'ho appoggiato alla finestra così da poter ricalcare quello già fatto).
Colorare il pesce coni pennarelli lavabili.
Cucire la parte corrispondente alla pancia e della coda, lasciando aperta la bocca.
Aprire le graffette ottenendo un cerchietto di metallo e bloccarlo con lo scotch. Applicarlo alla bocca cucendolo.
Cucire il nastrino ai lti della bocca e fermarlo al bastoncino.

La sorpresa?? Colorandolo con i pennarelli lavabili, basta metterlo a bagno per sciogliere il colore e quindi avere di nuovo il pesciolino da colorare!!!!

Se volete stamparne uno veloce veloce, già pronto lo trovate qui

ed ecco il monello all'opera!!! VOLA!!!

13 commenti:

  1. bellissimo il tuo bimbo alle prese con l'aquilone...realizzato magistralmente...brava

    RispondiElimina
  2. Grazie Valeria!!!Se noti bene c'è anche lo zampino del piccolo artista!!! L'abbiamo colorato insieme ieri sera!! Lui mi passava i colori e poi, già che c'era, dava una ripassata!!

    RispondiElimina
  3. Uh uh che meraviglia mami! Un'idea bellissima assolutamente da copiare!
    In Cina la carpa è simbolo di coraggio e perseveranza e poi... porta fortuna! Noi l'abbiamo utilizzata per creare dei souvenir da portare a casa. Domani vedrai!
    E' stato bellissimo averti come compagna in questo primo viaggio, Grazie4.
    Ah... dimenticavo... Buon capodanno!;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Mami, che bello il vostro Koi-nobori, simpatico e colorato... non sto' partecipando all'iniziativa di Mammagiramondo, ma vi seguo da lontano e seguendo i tuoi graditi commenti da me (benvenuta!) sono approdata qui... ;-D ancora complimenti!
    (A proposito, leggevo il post sotto... e mi chiedevo: ma vista la cura per la dermatite, è consigliabile la piscina?)

    RispondiElimina
  5. @ mammagiramondo: grazie x essere passata di qui! mi fa piacere che il nostro progetto ti sia piaciuto!! Baci e auguri anche a voi!!!

    @ Beta: ciao!! Che bello vederti qui! x la piscina...è vero sarebbe da non fare ma sono solo 20 minuti alla settimana e rispetto all'acqua delle mie parti non è troppo differente!! In ogni caso il dermatologo mi ha detto di incremarlo bene prima di entrare e dopo. Al momento sembra funzionare! BAci!

    RispondiElimina
  6. che bell'aquilone..anche i miei pulcini li adorano...ops, mi ero dimenticata che dobbiamo partire anche noi per la Cina..corriamo a fare le valige..sempre in ritardo...noooo...aspettateci!!!

    RispondiElimina
  7. @ Sly: grazie! Non dimenticare i biglietti!!! CIAUU!!

    RispondiElimina
  8. Anch'io in viaggio con mammagiramondo ..e la tua idea è davvero davvero carina ..e visto che il nostro viaggio sarà lungo proporrò la tua idea alle piccole birbe ..Grazie

    RispondiElimina
  9. Che bello l'aquilone-pesce! Unisce l'aria e l'acqua... buon compleanno cinese da una compagna di viaggio!

    RispondiElimina
  10. mi piace moltissimo questo aquilone! bravissimi per questa prima tappa! baci

    RispondiElimina
  11. @ la luna in soffitta
    @ palmy: grazie x essere passte!! ora vado a curiosare sulla vostra tappa!!!

    @mammasorriso: grazie mi fa molto piacere!!

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo aquilone!!!! lo voglio anche io!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo progetto! Cmq sia la festa indicata che il koi sono GIAPPONESI. Anche in Cina la carpa porta fortuna e vanno matti per gli aquiloni!

    RispondiElimina

Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!